Fissa Particelle
L'opzione Fissa Particelle serve a "congelare" il flusso di particelle, inclusi tutti i modificatori. Questo può essere utile per diverse ragioni:
- In casi estremi, particelle particolarmente veloci potrebbero comportarsi in modo inaspettato a causa di imprecisioni del processore (ad esempio, potrebbero passare attraverso i deflettori). Il flusso di particelle fissate evita questo problema dal momento che sono calcolate in modo preciso.
- Potreste voler mescolare diversi flussi di particelle ed evitare che i modificatori influenzino le particelle degli altri flussi. Per fare questo, create un flusso di particelle e i suoi modificatori e fissate il flusso. Cancellate i modificatori prima di iniziare il flusso successivo e continuate allo stesso modo.
- Se state usando Team Render per renderizzare in una rete, possono verificarsi dei salti nei flussi di particelle, dovuti alle differenze tra le CPU.
Per fissare le particelle, selezionate l’emettitore in Gestione Oggetti, scegliete il comando Fissa Particelle, impostate i parametri nella finestra Fissa Particelle (vedi sotto) e cliccate OK. Apparirà un’icona Particelle Fissate in Gestione Oggetti, a destra dell’emettitore.
Attivate l’Emettitore e selezionate il comando Fissa Particelle. Nella finestra di dialogo che si aprirà, inserite l'arco di tempo in cui il flusso di particelle deve essere fissato utilizzando i valori Da e A. La lunghezza della scena viene inserita qui per impostazione predefinita. Modificando questi valori non influenzeremo il flusso di particelle.
Questo parametro definisce quanti campioni di animazione saranno considerati per il baking in ogni frame. Ad esempio, se impostate il valore a 2, il baking campionerà l’animazione ogni mezzo frame. In generale, valori più alti porteranno risultati fisicamente più corretti, specialmente con particelle che si muovono velocemente. Ricordate che la dimensione del file della scena aumenterà se aumentate il valore di Campioni Per Frame.
Qui potete scegliere quanto spesso (in frame) le particelle saranno fissate. Per risultati più precisi, impostate il valore a 1, così le particelle saranno fissate per ogni singolo frame. Con valori più alti, le posizioni dovranno essere interpolate tra i valori fissati (salvati). Ricordate che la dimensione del file della scena aumenterà se diminuite il valore di Fissa Ogni x Frame.
Non potete modificare i parametri che erano stati usati per fissare le particelle. Se avete bisogno di fissare nuovamente le particelle (ad esempio perché avete aumentato la lunghezza del progetto), cancellate prima di tutto l’icona Fissa Particelle nella Gestione Oggetti e poi fissate di nuovo le particelle.