Proiezione
Qui potete cambiare la proiezione semplicemente cliccando sul relativo pulsante, come il pulsante Sfera per la proiezione sferica (o ancor più velocemente senza un tag Materiale usando il comandoImposta UVW da Proiezione).

Tipi di proiezione aggiuntivi:
- Cubica 2: un cubo invisibile viene posizionato attorno alle aree selezionate; queste vengono poi "fotografate” da ognuno dei sei lati del cubo. Il cubo viene disteso e si visualizza la mesh UV corrispondente.
- Box: lo stesso che Cubica 2, tranne che la texture è meno distorta.
Come funziona l’algoritmo
Innanzitutto viene posizionato un box di delimitazione attorno agli elementi UV selezionati (o mesh 3D). Questo box rappresenterà la texture in seguito. Se Adatta a Selezione è disabilitato, il box di delimitazione comprenderà l’intero oggetto.
Potete scegliere come allineare il box delimitante usando il menu a discesa. Scegliete fra Sistema Oggetto (gli assi della texture corrono paralleli agli assi dell’oggetto), Sistema Assoluto (gli assi della texture corrono paralleli agli assi del sistema assoluto), Normale Media (l’asse delle Z della texture punta verso la direzione media delle normali) o Normali Pesate (l’asse Z della texture è la somma dei vettori Normale, per cui la ponderazione viene effettuata in base alle dimensioni del poligono; grandi poligoni hanno una di conseguenza maggiore influenza).
Come per la maggior parte dei comandi UV, il parametro migliore dipende dalla natura dell’oggetto.