Modo UV

Non trovate le modalità Punto UV e Poligono UV delle precedenti versioni di Cinema 4D? Queste modalità sono state rimosse e sostituite dalle modalità Punto e Poligono che già esistevano. Inoltre, è stata integrata la modalità Bordi nell'editor UV: ora è possibile selezionare e modificare anche i bordi.

Ad esempio, se passate al modo poligono, questo renderà selezionabili e modificabili i poligoni UV nell'editor UV della texture; lo stesso vale per i modi punto e bordo.

Le selezioni vengono effettuate in modo sincrono nella vista 3D e nell'editor UV delle texture. Questo vi risparmierà molti clic in futuro!

Il Modo UV è importante quando si effettuano delle modifiche (ad es. spostamenti) nella viewport prospettica:

- Modo UV abilitato: Invece della geometria della mesh (punti, bordi, poligoni), verranno elaborati gli elementi UV (punti, bordi e poligoni UV).

- Modo UV disattivato: Solo la geometria della mesh (punti, bordi, poligoni) verrà modificata e gli elementi UV rimarranno invariati.

Se si lavora solo nell'editor UV, questa modalità non ha alcun significato ( eccezione: quando l'opzione per gli strumenti di selezione, spostamento, scala e rotazione è disattivata, vengono visualizzate opzioni leggermente diverse a seconda della gestione attiva - Editor Texture UV o Viewport 3D). La gestione attiva viene accompagnata da una sottile cornice bianca.