Fissa Oggetti

Con questa funzione, le modifiche di posizione, scala e rotazione non necessariamente eseguite tramite le funzioni P, S, R (ma usando un'Espressione o un altro oggetto, ecc) possono essere convertite in tracce posizione, scala e rotazione reali.

Non importa se l’animazione è stata creata con poche Chiavi o con Chiavi interpolate tramite un’Espressione Vibrazione o utilizzando una Costrizione (o anche un oggetto Alembic). Indipendentemente da come l’animazione è stata creata, questa funzione creerà una Chiave per ogni fotogramma animazione.

A cosa può servire? Questa funzione può servire ogni volta che volete esportare un’animazione, sia in un’altra animazione (ad es. in una precedente versione di Cinema 4D che non supporta Tag, Costrizioni o Animazioni Dinamiche) sia per un rendering su Team Render (ad es. una rete contenente diverse versioni di un’applicazione).

Selezionate nella Timeline gli oggetti che desiderate fissare ed eseguite il comando Fissa Oggetti. Si aprirà una finestra di dialogo con le seguenti opzioni:

Il processo di Fissaggio può essere cancellato premendo il tasto Esc della tastiera.

Inizio / Fine

Usate questi settaggi per definire l'intervallo di fotogrammi in cui l'oggetto deve essere fissato. Se non vengono inseriti nuovi valori, per impostazione predefinita verrà utilizzata l'intera lunghezza della scena.

Fissa Espressioni

Attivate questa opzione per fissare le animazioni che vengono create utilizzando tag Restrizione, Vibrazione, ecc.

Crea Copia

Definisce se deve essere creata una copia dell’oggetto con tracce fissate o se l'animazione dell'oggetto attivo deve essere sovrascritta.

Rimuovi Tag

Se volete creare la copia di un oggetto con gli effetti del tag Espressione fissati, questa opzione può essere usata per definire se la copia deve essere creata con il tag Espressione o senza. Notare che i tag Selezione, Normale, ecc. sono considerati Tag Espressione se contengono Campi.

Svuota Tracce

Se questa azione è attiva, i keyframe superflui (cioè i keyframe consecutivi con lo stesso valore) saranno rimossi.

Questa opzione lavora con tutte le animazioni ad eccezione delle animazioni di oggetti parametro (chei in ogni caso non possono essere valutate da applicazioni esterne).

Tutti i Parametri

Se questa opzione è attiva, TUTTE le opzioni elencate qui sotto saranno fissate. Fate attenzione quando usate questa opzione perché porta a fissare tutto e, in base all’oggetto, potrebbe generare svariate chiavi, incluse le PLA, impiegando molto tempo nel processo.

Posizione/Scala/Rotazione/PLA/Parametri Animati

Selezionate quali parametri devono essere fissati. Notare che l’attivazione dell’opzione PLA può portare a file molto grandi. L’opzione Parametro si riferisce a tutti i parametri della Gestione Attributi degli elementi attivi (ad eccezione di quelli nella Tab Coordinate).

Un Parametro Animato crea un keyframe animazione per ogni fotogramma intermedio dei parametri dell’oggetto animato. Nessuna interpolazione avrà luogo tra gli oggetti che si trovano più lontani.

Nota:Gli oggetti Alembic possono essere fissati anche tramite PLA (se avete creato una copia). Devono verificarsi le seguenti condizioni: