Menu Tracking
Tranne poche eccezioni, i comandi qui elencati sono disponibili solo se è stato selezionato un Oggetto Motion Tracker o Object Tracker. Inoltre, altri comandi saranno resi disponibili in base alla modalità selezionata (Vista 2D/3D) e alle Tracce selezionate. Diversi comandi possono essere richamati anche tramite il menu contestuale del Grafico Motion Tracker.

Se selezionate questo comando si aprirà la Vista Traccia del Motion Tracker (se non già visualizzata nell'interfaccia). In questa finestra, la singola Traccia correntemente selezionata (Utente o Automatica) apparirà centrata nel metraggio ingrandito (sempre). La finestra è interattiva, ciò significa che potete spotter la Traccia con il mouse. In linea di principio questa finestra è simile alla funzione Blocca Vista sulle Tracce, solo che la Vista Traccia mostra automaticamente la traccia selezionata con incluso il metraggio, offrendo una panoramica più ampia nella Viewport.
La Vista Traccia del Motion Tracker e la Vista (2D) si corrispondono.
Le modifiche applicate alla Traccia saranno immediatamente trasferite alla Viewport e viceversa. Potete usare la rotellina del mouse per zoomare nella Vista Traccia. Un doppio clic sulla Vista Traccia del Motion Tracker aprirà inoltre la lista delle Tracce Utente (se non è stato caricato alcun oggetto Motion Tracker o metraggio, anche questi possono essere caricati con un doppio clic).
Nel menu contestuale si trovano alcuni comandi utili. Non sono ancora presenti quelli specifici per la Vista Traccia del Motion Tracker (che non hanno influenza nel riconoscimento del pattern):
Blocca Traccia, Sblocca Traccia
Usate questa opzione per bloccare o sbloccare la Traccia al momento visibile. Questo evita di spostarla accidentalmente ad esempio. L’oggetto Motion Tracker ha la stessa funzione all’interno dell’elenco delle Tracce Utente.
Vista Tracciatore
Abilitate questa opzione se desiderate visualizzare la Vista Traccia del Motion Tracker come Vista Tracciatore (visualizzazione in scala di grigio basata sul filtro colore). Vedi anche Visualizza Metraggio.
Questo comando è disponibile anche come opzione in basso a sinistra della finestra.
Usa Bilineare
Se questa opzione è attiva, la Vista Traccia del Motion Tracker sarà visualizzata usando un allargamento bilineare, cioè levigato. In caso contrario i pixel del metraggio saranno sempre visibili.
Mostra Area Pattern
Mostra Area Ricerca
Usate questi settaggi per definire se le rispettive aree devono essere visualizzate nella Vista Traccia del Motion Tracker.
Questa modalità di è progettata per lavorare con il Motion Tracker. Sostituisce i precedenti comandi Vista 2D eVista 3D ed è posizionata in modo prominente come icona nell’interfaccia dedicata al Motion Tracker (vedi elenco icone in alto).
- Abilitato: lavora con le tracce 2D (mostra metraggio, imposta, sposta Tracce, ecc. Funziona solo nella vista Prospettica). La vista abilitata verrà mostrata nella Viewport con una cornice gialla. Le scorciatoie da tastiera sono:s Ctrl/Cmd + a (seleziona tutte le Tracce), H per mostrare il metraggio, frecce direzionali per spostare le tracce selezionate e strumenti di selezione normali come Selezione a Pennello e Selezione a Rettangolo.
Questa modalità verrà automaticamente attivata quando viene creato un oggetto Motion Tracker o se fate doppio clic su un oggetto Motion Tracker esistente. - Disabilitato: funziona con gli elementi 3D del Motion Tracker: le funzioni 3D verranno mostrate e possono essere selezionate. Se disabilitato, verrà ripristinato il modo 3D originale (ad esempio, prima di attivare il modo Tracce 2D ).
Questo comando esegue quanto segue:
- Viene creato un Oggetto Motion Tracker
- Viene caricata una sequenza video nel campo corrispondente
- Viene creata una Traccia 2D che continua perfettamente in ...
- …una ricostruzione camera 3D
Il comando Risolutore Completo fa proprio quello che fareste normalmente in modo manuale nei menu Metraggio, Tracking 2D e Ricostruisci dell'Oggetto Motion Tracker.
Se siete fortunati vi ritroverete con una ricostruzione 3D completamente funzionante (vale a dire, una camera animata ricostruita come Oggetto Figlio dell'oggetto Motion Tracker). Tuttavia, questo accade solo se il metraggio è facile da tracciare. Nella maggior parte dei casi saranno necessarie un po' di regolazioni manuali.
Se alla fine del processo non è stata generata la ricostruzione della camera, questo è dovuto soprattutto alla presenza di Tracce errate. Queste potranno essere corrette o aggiunte manualmente (vedi Quali sono le Tracce buone e quelle sbagliate?. Dopo aver modificato le Tracce, dovrete eseguire nuovamente il comando Risolutore Completo o cliccare sul pulsante Aziona Risolutore 3D nella tab Ricostruzione del Motion Tracker.
Se nella barra di stato leggete "Deferred Solve Finished", la Risoluzione ha avuto successo (vedi anche Ricostruzione 3D).
Se avete completato uno o più passaggi sopra elencati, il comando proseguirà con la fase successiva (selezionate l'oggetto Motion Tracker parzialmente risolto per fare questo).
Di solito le Tracce Utente si creano premendo Ctrl/Cmd sul filmato. Potete anche usare lo strumento Crea Traccia Utente, che ha il vantaggio di mostrare anche una lente di ingrandimento. Non si deve usare nessun tasto chiave.
Questo comando permette di controllare visivamente e meglio di prima la qualità di una traccia.
Selezionate una o più tracce e attivate questa modalità. L’area dove il Tracking 2D è stato eseguito con successo, rimarrà bloccata nella finestra o nella sua posizione fino a quando la modalità viene disattivata.
Se il metraggio viene avviato, o se selezionate un tempo diverso, la visualizzazione del metraggio sotto la traccia si muoverà. Le tracce rimarranno stazionarie e non spariranno dalla vista con il metraggio in riproduzione. E’ possibile individuare facilmente le tracce che saltano o slittano.
Anche tutti i metodi interattivi di editing, come ad esempio lo spostamento di un fotogramma chiave o l'aggiunta di una nuova traccia, funzionano correttamente in questa modalità.
Se effettuate ulteriori selezioni, è sufficiente cliccare di nuovo il pulsante. Se eseguite questa operazione senza prima aver effettuato la nuova selezione, la modalità sarà disabilitata.
Il comando Motion Tracker - Vista Traccia lavora in modo simile per le Tracce selezionate.
Questo modo è attivo di default e assicura che venga creata subito una nuova Tracciatura 2D per le tracce appena modificate (ad esempio, dopo uno scostamento correttivo, un cambiamento di dimensione pattern o ricerca, ecc).
Se questa modalità è disattivata, possono essere apportate rapidamente delle modifiche senza dover sempre aspettare il completamento del Tracking 2D. È quindi possibile tracciare manualmente cliccando sui rispettivi pulsanti nell'oggetto Motion Tracker. Qui è possibile tracciare solo in avanti o all'indietro.
Se l'opzione Aggiornamento Automatico Tracce viene nuovamente attivata, inizierà subito una nuova tracciatura. Le tracce modificate che non sono ancora state ritracciate saranno colorate di conseguenza.
Selezioni
Vengono selezionate tutte le Tracce Automatiche e ignorate tutte le Tracce Utente.
Vengono selezionate tutte le Tracce Utente e ignorate tutte le Tracce Automatiche.
Questo comando è disponibile solo se è stata eseguita correttamente una Ricostruzione 3D. Saranno selezionate tutte le Tracce ricostruite con successo come Caratteristiche 3D.
Inverte la Selezione: le Tracce selezionate saranno deselezionate e viceversa.
Nasconde le Tracce selezionate. Queste tracce esistono ancora e saranno valutate durante la ricostruzione. Semplicemente non sono visibili. Questo potrebbe essere utile ad esempio se volete nascondere le Tracce Automatiche in modo da potervi concentrare sulle Tracce Utente.
Nasconde tutte le Tracce non selezionate.
Tutte le Tracce nascoste saranno mostrate.
Inverte lo stato di visibilità: le Tracce visibili saranno nascoste e viceversa.
Elimina tutte le tracce selezionate (queste possono essere ripristinate utilizzando il comando successivo). Queste Tracce non saranno valutate durante la ricostruzione 3D.
Le Tracce eliminate usando il comando descritto in precedenza verranno ripristinate e rese utilizzabili per la ricostruzione.
Qui il metraggio sarà scalato e spostato per rendere le Tracce visibili.
Questo comando sposta e scala il metraggio affinché la traccia selezionata sia visibile al centro della sezione. Questo è particolarmente utile se desiderate modificare nella vista una traccia selezionata nel grafico del Motion Tracker.
Questo comando funziona anche se sono selezionate più Tracce. Il metraggio verrà quindi spostato e/o scalato in modo che tutte le tracce selezionate siano visualizzate più grandi possibile.
Usate questi comandi per ottimizzare le Tracce. Una singola traccia selezionata sarà "scostata” di un pixel alla volta nella rispettiva direzione. Se non avete ancora impostato alcun frame, ne sarà creato uno automaticamente. I tasti Ctrl/Cmd+tasti freccia hanno la stessa funzione. Premete contemporaneamente il tasto Shift per scostamenti più ampi.
Questo comando traccia tutte le Tracce selezionate in entrambe le direzioni, a partire dal frame corrente (vedi anche Tracking Manuale). Se non ci sono Tracce selezionate, saranno tracciate tutte le Tracce non tracciate. Se non c'è alcuna Traccia, ne saranno create automaticamente e poi tracciate.
Se vi trovate in una Chiave Utente (con selezionata la corrispondente Traccia), può essere definita una direzione di tracciatura individuale per questa chiave.
Questo comando traccia tutte le Tracce selezionate in avanti, oppure a ritroso, rispetto al frame corrente (vedi anche Tracking Manuale). Se non ci sono Tracce, saranno create delle Tracce Automatiche che poi saranno tracciate.
Se vi trovate in una Chiave Utente (con selezionata la corrispondente Traccia), può essere definita una direzione di tracciatura individuale per questa chiave.
Questo comando inserisce una chiave per le Tracce selezionate e tracciate nella posizione corrente dell'animazione. Eseguire il comando nell'ultima posizione corretta della traccia. Il Motion Tracker salverà questo pattern in pixel e cercherà questo pattern nel prossimo (nuovo) frame.
Questo comando è diverso dal comando del menu Inserire Chiave.
Questo comando elimina tutte le chiavi per le Tracce selezionate in un determinato punto dell'animazione (visualizzate come un piccolo punto sul Percorso Tracce, così come nella Palette Animazione Tracce - dove non possono essere eliminate).
E' importante notare come le Chiavi di una Traccia possano essere eliminate solo utilizzando questo comando (anche se le chiavi vengono visualizzate anche in altri posti come ad es. nella Timeline).
Con questo comando è possibile tagliare le Tracce i cui pattern in pixel si spostano fuori dal metraggio o diventano troppo sfocati (o non possono più essere tracciati per altri motivi) ma che sono ancora erroneamente tracciate in un'altra posizione. Andate all'ultima traccia posizionata correttamente ed eseguite il comando Taglia Traccia. Il lato che si mostra lontano dalla chiave sarà tagliato. Se tagliate 2 chiavi apparirà per prima cosa uno spazio, che si può allargare tagliando ancora (per es. per mascherare un albero dissimulato nella scena).
Un Percorso Traccia che è stato tagliato sarà evidenziato nella Viewport da una piccola linea verticale (vedi immagine relativa al comando successivo) e marcato nel Grafico Motion Tracker da una chiave grigia.
Una Traccia può essere tagliata due volte per chiave. Se si desidera eliminare completamente un percorso compreso tra due chiavi, selezionare la chiave davanti alla chiave da cancellare, eseguire il comando Taglia Traccia, quindi selezionare la chiave vicina alla chiave successiva e ripetere il comando. Il percorso tra le due chiavi sarà quindi eliminato.

I tratti di Traccia eliminati tramite il comando precedente, e che non includono più di 3 frame, possono essere ripristinati utilizzando questo comando. Notare che una Traccia può essere tagliata ad entrambe le estremità.
Menu Contestuale
La maggior parte dei comandi sopra descritti sono resi disponibili cliccando con tasto destro nella Viewport. Sarà inoltre reso disponibile quanto segue:
Crea Traccia Utente
Viene creata una Traccia Utente in questa posizione (in seguito deve essere tracciata). Un metodo più veloce è cliccare + Ctrl/Cmd nel metraggio.
Inserire Chiave
Può essere creata una chiave nella posizione corrente del Percorso Traccia esistente (vedi anche Cosa sono le Tracce?). Questo determina che il Percorso Traccia esistente risulti come difettoso e venga definita una nuova posizione. Questo è sempre consigliabile se una traccia è passata ad un pattern pixel difettoso. Verrà avviato automaticamente un nuovo Tracking 2D.
È possibile anche trascinare la traccia selezionata in una nuova posizione.
Assegna Selezionati
Qui è possibile assegnare Tracce selezionate ad un Object Tracker esistente. L’opzione Assegna Selezionato si trova nel menu Tracciatori dell’Object Tracker.