ArchiCAD 18: Combina Scena
Questa funzione è simile al comando Combina Scena.... Tuttavia, ArchiCAD 18 esporta le scene con una struttura diversa, che dovrà essere successivamente ottimizzata utilizzando il nuovo comando. Contrariamente alla versione precedente, ora si applica quanto segue:
- Gli oggetti sono ora raggruppati in gruppi logici (oggetti nulli)
- Gli oggetti possono avere più materiali
- Le scene non hanno più livelli
- I progetti sono combinati molto più velocemente
Utilizzo
Quando si apre una scena che è stata esportata da ArchiCAD 18 o da una versione precedente (o se il corrispondente comando è stato selezionato dal menu
), viene visualizzata la seguente finestra di dialogo:
Sono disponibil le seguenti opzioni:
SI
La scena sarà combinata (vedi Miscellanea qui sotto per maggiori info). Se contemporaneamente viene premuto il tasto Cmd/Ctrl, le informazioni sul processo di combinazione saranno visibili nella Console.
NO
La scena sarà caricata senza alcuna ottimizzazione aggiuntiva.
Non mostrare più questo messaggio dopo il salvataggio del file.
Se questa opzione è attiva, questa finestra di dialogo non verrà più visualizzata alla prossima apertura del file.
Affinchè questa opzione abbia effetto, il file deve essere salvato dopo che l'opzione è stata attivata.
Questa finestra di dialogo non viene visualizzata nemmeno se il processo di combinazione è già stato completato con successo in precedenza.
Miscellanea
- Gli oggetti saranno combinati nell'ambito dei rispettivi tipi di oggetti (finestre, colonne, ecc) in base ai loro materiali. Gli oggetti con gli stessi materiali o combinazioni di materiali vengono combinati in un unico oggetto.
- Quando il comando viene eseguito, una selezione funzionerà come segue: Se non viene selezionato nulla, tutte le geometrie, cioè tutto ciò che appartiene all'oggetto nullo Modello, saranno combinate (lo stesso accadrà nel caso sia selezionato solo Modello). Se sono selezionati uno o più oggetti nulli appartenenti a Modello (ad esempio, tetti, pareti, ecc), saranno ottimizzati solo gli oggetti di questi elementi.
- Notare che per motivi tecnici interni, richiamare il comando una seconda volta per una scena che era già stata combinata può generare un numero ancora minore di oggetti.
- Su ArchiCAD 18 troverete una spiegazione su come un file ArchiCAD può essere esportato in Cinema 4D, oppure è possibile fare riferimento alla guida Cinema 4D Exchange User Guide nel Menu Aiuto di ArchiCAD 18 per maggiori informazioni.
Limitazioni
- Dopo che una scena è stata combinata, la funzione Inserisci Oggetti non funzionerà più correttamente.
- Annullare il processo Combina Scena può richiedere molto tempo. Salvare la scena prima di annullare questo processo.