Menu Strumenti

Scambio di Strumenti

Per un workflow più semplice è possibile utilizzare i seguenti comandi per alternare gli ultimi due strumenti utilizzati. È utile, ad esempio, per alternare gli strumenti di selezione a Mano Libera e Muovi, quando dovete selezionare e spostare ripetutamente ecc.

Alterna Strumenti di Selezione

Questo comando (o premendo la Barra Spaziatrice), alternerà l’ultimo strumento di selezione che avete utilizzato (es. Selezione a Pennello, a Rettangolo, Loop ecc) con qualsiasi altro strumento appena selezionato, passando alternativamente dall’uno all’altro.

Questo comando (o premendo Maiusc+Barra Spaziatrice) alterna a turno gli ultimi due strumenti selezionati. A differenza della funzione precedentemente descritta, questo non si limita agli strumenti di selezione. Potete anche alternare, ad esempio, tra le funzioni Muovi e Ruota.

Settaggi comuni per vari strumenti

Asse e Selezione Morbida

Tutti i settaggi relativi agli strumenti Sposta, Ruota, Scala e i più importanti strumenti di Selezione per quanto riguarda l'asse di modellazione, nonché strumento Selezione Morbida, si applicano automaticamente a questi strumenti. Pertanto, questo comando può essere utilizzato per definire tali impostazioni senza dover richiamare uno di questi strumenti singolarmente. Si aprirà una finestra di dialogo con le tab Asse e Selezione Morbida con le rispettive impostazioni.

Nota che è necessario trovarsi in modalità Componente.

Selezione Morbida

Questa opzione può essere utilizzata per attivare o disattivare la Selezione Morbida per tutti gli strumenti interessati (es. Muovi o Selezione a Pennello). Vedi anche la precedente descrizione Asse e Selezione Morbida.