Ottimizza
Se doveste costruire un oggetto con più triangoli e quadrilateri singoli, usando la funzione Connetti Oggetti, alcuni punti e superfici potrebbero essere duplicati. Per esempio, le primitive parametriche possono contenere punti duplicati dopo essere state convertite in oggetti poligonali. Potete eliminare questi elementi doppi con la funzione Ottimizza. Con essa l’aspetto dell’oggetto non cambia, o cambia solo di poco.

Bisogna però fare attenzione a quegli oggetti che usano questi punti doppi intenzionalmente. Tali punti possono essere intesi, ad esempio, per produrre bordi netti, come i tappi di una primitiva Cilindro, che non possono essere smussati da un tag Phong o da un oggetto Superficie di Suddivisione.
Gli elementi selezionati da ottimizzare possono essere punti, bordi o poligoni. Se selezionate poligoni o bordi, vengono considerati anche i punti associati. Se selezionate solo punti, allora vengono considerati solo i punti.
Questo strumento può essere applicato anche ai punti delle spline.
Poligoni
Se attivo, elimina superfici formate da uno-due punti.
Punti Inutilizzati
Attivate questa opzione se volete cancellare i punti inutilizzati.
Punti
Specifica se i punti duplicati devono essere eliminati.
Tolleranza
Nell’eliminare dei punti potete inserire un valore di tolleranza. Se i punti sono più vicini fra loro rispetto a questo valore, vengono uniti in un solo punto; se i punti sono più lontani rispetto al valore, non verranno uniti. Se dei poligoni diventano superflui (ad esempio, se tutti e tre i vertici del poligono occupano lo stesso punto), Cinema 4D li cancellerà automaticamente.