Distendi UV

Questo nuovo strumento è alla base di un workflow ottimizzato per i bordi (es. definizione bordi come Cuciture UV, distensione/rilassamento delle mesh UV con Distendi UV, selezione di altri bordi, nuova distensione con Distendi UV, ecc.).

Un busto con proiezione Riduci a cui vengono assegnate varie selezioni di bordi, in seguito distese con Distendi UV. Potete sfruttare il comando Salda e Rilassa UV per aggiungere Isole UV. Il nuovo comando Specchia Selezione può risparmiarvi molti clic (qui non è applicato).

Distendi UV funziona anche assieme alle selezioni di bordi utilizzate come Cuciture UV. La mesh UV viene aperta e le selezioni di bordi vengono distese, rilassate e risistemate. Questo procedimento dovrebbe esservi familiare. In linea di principio, è ciò che accade con il comando Rilassa UV. Distendi UV include tutto questo in un singolo comando, il che rende il processo molto più semplice risparmiando diversi clic. Il rilassamento della mesh UV viene effettuato attraverso l’algoritmo ABF.

Nel modo Usa Poligono, le selezioni congruenti verranno viste come isole (internamente sarà posizionata una selezione di bordi attorno alle isole) e saranno distese separatamente.

Notate che il comando non funziona con mesh UV complete che non presentano bordi, ad esempio come accade con le proiezioni Riduci, Piatta e Frontale nei volumi chiusi. L’algoritmo funzionerà se, al contrario, selezionate solo una parte della mesh (che quindi presenterà dei bordi).

Suggerimenti

Settaggi

Il comando presenta le seguenti opzioni: