Moves by Maxon
Introduzione
- Scaricare l’app dall’App Store di iOS.
- Oppure visitare l’App Store dal browser.
- Richiede una versione iOS 15.0 o successiva.
- Il Body Capture necessita di un dispositivo con chipset A13.
- Object Capture richiede come minimo Cinema 4D R25 e un computer Mac (M1 o basato su Intel con scheda grafica AMD con almeno 4 GB di VRAM e 16 GB di RAM. 4 GB di VRAM e 16 GB di RAM) con MacOS 12 (Monterey) o superiore.
Moves by Maxon sfrutta la telecamera True Depth frontale degli iPhoneX (e superiori) e degli iPad Pro (2018) per rilevare la struttura e i movimenti del viso, le immagini e anche la voce. Richiede l’accesso alla fotocamera frontale e al microfono.
Questi dati saranno memorizzati localmente nel vostro iPhone all’interno dell’applicazione. Potrete gestire i vostri file capture e trasferirli in Cinema 4D.
I dati possono essere eliminati dal vostro dispositivo in qualsiasi momento. I dati vengono trasmessi esclusivamente a Cinema 4D sotto il vostro completo controllo. Quando i dati vengono inviati a Cinema 4D, saranno salvati nella cartella da voi indicata, e potranno essere cancellati in qualsiasi momento.
Cosa potete fare con i dati acquisiti?
I vari dati capture possono essere utilizzati come segue:
-
I dati Face Capture possono essere utilizzati per inserire volti in una scena 3D, che si muoveranno in base alle vostre espressioni facciali. Le immagini realizzate dalla videocamera saranno proiettate su una mesh facciale...
-
I dati Body Capture permettono di rilevare l'intero corpo che si muove di fronte alla telecamera; questi movimenti vengono registrati e trasferiti su uno scheletro organizzato in un oggetto Body Capture.
-
È possibile fotografare anche singoli oggetti da tutti i lati e Cinema 4D utilizzerà queste informazioni per calcolare un oggetto 3D completo, compresa la texture. Una funzionalità simile è già disponibile nella ricostruzione del Motion Tracker, solo che Moves by Maxon è più facile da usare e fornisce risultati migliori nella maggior parte dei casi.
Cineversity
Per maggiori informazioni vedi i video ufficiali disponibili su Cineversity: www.cineversity.com
Salvare le Scene Face Capture per la Riproduzione
Appena un file Capture viene aperto in Cinema 4D, sarà creato un oggetto Face Capture o Body Capture contenente i dati interpretati che saranno salvati nel file di Cinema 4D.
Al contrario, le immagini utilizzate da Moves: Shader Facciale saranno sempre recuperate dalla cartella Capture originale. Questo potrebbe causare problemi se il file di scena viene passato ad altri utenti che non possono accedere alla cartella Capture sul vostro hard disc.
Seguite questa procedura se dovete condividere o trasferire i file di scena ad altri utenti:
- Salvate il file di scena in una nuova cartella
- Cliccate sul pulsante Save Capture File to Project Directory dell’oggetto Face Capture
Sarà creata una nuova cartella nella directory, chiamata "MaxonCapture”, dove troverete i seguenti file:
- Uno o più file immagine
- File audio (se presente)
- Anteprima.jpg
Questa cartella di file ora è completa e potrà essere inviata ad altri utenti che potranno utilizzare la scena Capture.
Salvare le Scene per la Condivisione
Al momento dell’apertura o importazione di un file Capture in C4D, sarà creato un generatore Face Capture o Body Capture, contenente i dati analizzati del file che d’ora in poi rimarranno associati all’oggetto quando la scena C4D viene salvata.
Dopodiché, l’immagine del face capture sarà sempre estratta dalla cartella Capture originale, impedendo agli utenti di condividere il file di scena C4D con altri che non hanno accesso alla cartella locale dell’hard disc.
Il modo migliore per salvare il file di scena per condividerlo è il seguente:
- Salvate la scena C4D in una nuova cartella
-
Cliccate su "Copia File Capture nella Cartella del Progetto" dall’oggetto generatore Face Capture
Dopodiché, nella cartella del progetto troverete una nuova cartella "MaxonCapture" contenente: - file immagine
- file audio (se esistente)
-
file anteprima.jpg
Questa cartella dei file di scena ora potrà essere considerata "autonoma” e inviata ad altri utenti che saranno in grado di utilizzare i file Capture sul proprio computer.
Aprire la stessa scena più volte
Se provate ad aprire una scena più volte, la seconda volta apparirà una finestra di dialogo che vi chiederà se volete aprirla usando lo stesso nome e titolo.
Dovrete confermare con Sì, altrimenti la texture facciale non sarà applicata.