Safe Frame

Questa opzione attiva/disattiva tutti i Safe Frame disponibili (Limite Rendering, Limite Titolo e Limite Azione). La definizione di queste 3 "aree di sicurezza” per il rendering è di particolare importanza nel caso di determinati output che tagliano i bordi a causa di vari motivi tecnici.
Se questa opzione è attiva, nella Viewport sarà visualizzato un ulteriore riquadro (solo per la vista Prospettiva). La dimensione del riquadro viene definita tramite il settaggio Dimensione. Per calcolare la dimensione verrà utilizzato l’ Aspect Ratio definito nel menu Settaggi di Rendering.
Il Limite Titolo è un’area all’interno della quale potete riprodurre in modo "sicuro” i titoli di apertura o di coda di un film senza incorrere in spiacevoli distorsioni.
Definisce la dimensione del riquadro del Limite Titolo.
Se questa opzione è attiva, nella Viewport sarà visualizzato un ulteriore riquadro (solo per la vista Prospettiva). La dimensione del riquadro viene definita tramite il settaggio Dimensione. Per calcolare la dimensione sarà utilizzato l’ Aspect Ratio definito nel menu Settaggi di Rendering.
Il Limite Azione è un’area di sicurezza che racchiude la porzione di scena che sarà sicuramente visualizzata dal nostro dispositivo di output (monitor, schermo televisivo o schermo cinematografico).
Probabilmente avrete notato nei cinema come i sipari ai lati dello schermo vengano talvolta utilizzati per rendere lo schermo più stretto o più largo, in base al film proiettato (o in base al formato stesso del film). Potete anche notarlo sugli schermi televisivi, quando il film riprodotto ha un formato diverso rispetto a quello dello schermo.
Definisce la dimensione del riquadro del Limite Azione.
Se questa opzione è attiva, nella Viewport sarà visualizzato un riquadro basato sull’Aspetto Pellicola[ definito nei Settaggi di Rendering (solo per la vista Prospettiva). Questa sarà l’area effettivamente renderizzata, indipendentemente dalla dimensione o dalle proporzioni della Viewport.
Potete usare questi settaggi per colorare le aree all’esterno del riquadro di [Limite Rendering. Usate i settaggi Opacità e Colore per definire queste proprietà.