
Parametro
Attiva o disattiva l’effetto del Nodo.
L’effetto Dynamics può essere innescato da Da Xpresso utilizzando il suo nuovo Nodo Innesco quando si utilizza il valore boleana Vero.
Se, ad esempio, posizionate un oggetto generatore di cloni in questo campo, potete accedere ad ogni singolo clone/oggetto in base alla loro numerazione interna.
Inserite l’Indice Punto dell’oggetto (che non deve essere un oggetto Clonatore) nel campo Oggetto. L’Indice Punto visualizza il punto in cui sono esercitate la forza o la velocità, come fanno anche le Porte Punto di Applicazione/Punto Locale di Applicazione .
Se, ad esempio, posizionate un oggetto generatore di cloni nel campo Oggetto (dove un singolo tag Corpo Dynamics può generare numerosi oggetti dinamici) potete, assieme all’indice Oggetto, definire una singola massa per ogni singolo oggetto.
Emette un valore boleana quando si controllano un determinato oggetto viene controllato da Dynamics. Un oggetto non influenzato (vedere Innesco) viene emesso con un valore di 0.
Vi permette di impostare l’oggetto in una posizione fissa su cui esso non potrà muoversi finché il Nodo avrà effetto. Vedere anche Matrice Globale.
Questa Porta Input è progettata per l’utilizzo con i Corpi Morbidi. Con essa potete definire una posizione locale per il punto oggetto della Porta Input Indice Punto (dall’origine del Corpo Morbido).
Vi permette di definire l’oggetto ad un angolo fisso.
Se posizionate un oggetto in questo campo, esso sarà posizionato in questo punto/angolo. Finché il Nodo è attivo, l’oggetto non sarà mosso dalle Dynamics.
Questa è una funzione molto pratica che vi permette di mantenere gli oggetti in posizione durante un’animazione nonostante gli effetti delle Dynamics.
Definisce la Velocità Lineare che l’oggetto deve mantenere (applicando al suo interno potenti forze).
Definisce la Velocità Angolare che l’oggetto deve mantenere (applicando internamente potenti forze rotatorie).
Aggiungi Accelerazione Lineare[XYZ ]
Il principio è lo stesso di Aggiungi Forza solo che la massa non viene presa in considerazione. La luce e gli oggetti pesanti sono accelerati allo stesso modo.
Aggiungi Accelerazione Angolare[XYZ ]
Aggiunge una forza rotatoria.
Aggiungi Momento Torcente[XYZ ]
Qui è possibile aggiungere una forza rotatoria. La posizione a cui essa è aggiunta può essere definita utilizzando una delle seguenti Porte Input:
- Punto di Applicazione
- Punto Locale di Applicazione
- Indice Punto
Punto Locale di Applicazione[XYZ ]
Se si assegnano delle forze o la velocità ad un oggetto, il Punto di Applicazione è molto importante in quanto risulterà una forza rotatoria se il Punto di Applicazione non è posizionato al centro della massa.
Con questo Nodo, potete definire il punto in cui si applica la forza o la velocità ad un oggetto, sia nelle coordinate globali che in quelle locali.
Porte Output
Può essere emessa una vasta gamma di valori utilizzando le porte output, ad esempio per il controllo degli effetti.
Conteggio[-2147483648..2147483647]
Se oggetto è vuoto e non è connesso ad una Porta Input, il numero totale di oggetti influenzate da Dynamics è visualizzato qui.
Indice Oggetto[-2147483648..2147483647]
Processa l’oggetto corrente o l’Indice Oggetto.
Processa il tag Corpo Dynamics dell’oggetto selezionato.
Questa Porta Output fornisce la massa totale dell’oggetto o la massa individuale su un Corpo Morbido.
Fornicono le informazioni relative alla posizione e alla rotazione.
La posizione punto locale (punti definiti dalla Porta Input Indice Punto) per i Corpi Morbidi può essere emessa.
Emette la matrice globale dell’oggetto (che contiene la posizione, la rotazione e i dati riguardanti la misura). In alternativa, potete utilizzare direttamente le porte Posizione e Rotazione.
Emette la velocità lineare/angolare dell’oggetto.
Emette l’accelerazione lineare/angolare dell’oggetto. Se un oggetto si scontra con un altro, sarà generata un’alta accelerazione.
Emette la forza esercitata su un oggetto. Se, ad esempio, fate cadere un cubo, questo valore rappresenta la forza di caduta del cubo. Se un cubo si scontra con altri oggetti, saranno generate forze molto potenti.
Emette la forza rotatoria applicata all’oggetto. Essa può essere provocata da un Motore, una collisione o qualunque altra cosa che colpisce la rotazione dell’oggetto.