Materiale

Nell’Editor Materiale si possono visualizzare e modificare le proprietà dei materiali. L’Editor Materiale può essere aperto cliccando due volte sul materiale nella Gestione materiali. Nell’Editor Materiale i canali sono visualizzati a sinistra, al contrario di come sono visualizzati nella tab Base nella Gestione Attributi. Per tutto il resto le Gestioni sono identiche.
Nota:Se state lavorando con un Materiale basato su Nodi, quando fate un doppio clic sul materiale si aprirà l'Editor Nodi, e non l'Editor Materiali. Questo si applica anche a tutti i Materiali Redshift.
Colore e Modo Mix sono stati animati

La Gestione Materiali consente di modificare le proprietà dei materiali usati nelle vostre scene. Per aprire l’editor, cliccate due volte su un’anteprima in gestione Materiali.

La Gestione Materiali è divisa in pannelli. L’anteprima del materiale è mostrata in alto a sinistra. Ci sono anche numerose pagine di parametri, che combinati insieme formano il materiale. Troverete una lista di queste pagine di parametri, noti come canali, nella parte sinistra della finestradi dialogo (o nella tab Base della Gestione Attributi). La maggior parte delle volte non avrete bisogno di utilizzare tutti i canali. Utilizzate i box opzioni accanto al nome di un canale per selezionare quale canale (o proprietà) viene utilizzato da un materiale. Per accedere alla pagina dei parametri, cliccate il nome del canale desiderato o nella tab corrispondente. Ciascuna pagina opera in maniera simile e gli elementi di controllo sono nello stesso posto.

Proprietà e cosa esse controllano:

Colore luminescente (indipendente dal colore della luce)
Colore Colore superficie
Diffusione Irregolarità nel colore della superficie (lavora schiarendo o scurendo il canale colore)
Luminanza
Trasparenza Trasparenza (incluso indice di rifrazione).
Riflettanza Abilità di riflettere altri oggetti/
luci speculari.
Ambiente Riflessioni ambiente (simula riflessione)
Nebbia Effetto nebbia
Rilievo Rilievo virtuale su una superficie
Normale Superficie Irregolare Virtuale illuminata realisticamente
Alfa Invisibilità texture localizzata
Alone Bagliore attorno all’oggetto
Displacement Rilievi reali su una superficie
Editor Visualizza i materiali nella Viewport
Illuminazione Illuminazione Globale, caustiche, modello di illuminazione
Assegnazione Lista di tutti gli oggetti che usano il materiale

Le texture (bitmap / shader) possono essere facilmente copiate tra i materiali e/o tra i canali trascinando l’anteprima di immagine su ognuno dei target, come mostrato nell’immagine sotto.