
Materiale Sketch
Ogni linea Sketch and Toon può avere il proprio materiale, il Materiale Sketch and Toon. Come i materiali standard di Cinema 4D, il Materiale Sketch ha decine di proprietà che si possono impostare su vari tab in Gestione Materiali o in Gestione Attributi. Combinando queste proprietà, è possibile creare praticamente qualsiasi tipo di look per le linee, da un aspetto tipo gessetto a un tratto spesso oppure a effetti avanzati di pennellata.
Per creare un materiale Sketch:
- Il primo materiale che viene creato, viene assegnato automaticamente al post-effetto Sketch and Toon come materiale predefinito. In altre parole, tutti gli oggetti utilizzeranno automaticamente il primo materiale Sketch and Toon creato per tutte le linee visibili.
- In Gestione Materiali scegliere File / Materiali / Nuovo Materiale Sketch. Se non è ancora stato aggiunto il post-effetto Sketch and Toon, questo verrà aggiunto automaticamente, ammesso che questa opzione sia abilitata nelle preferenze di Sketch and Toon.
Sketch and Toon possiede inoltre un numero di impostazioni automatiche per velocizzare il lavoro. Queste impostazioni si trovano nelle preferenze principali, nella sezione Sketch and Toon delle preferenze di Cinema 4D.
Per aggiungere un materiale Sketch utilizzando le impostazioni automatiche:
Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Nei Settaggi di Rendering di Cinema 4D, cliccare il pulsante Effetti e scegliere Sketch and Toon dal menu. Un nuovo materiale Sketch viene creato e assegnato al post-effetto se questa opzione è abilitata nelle preferenze di Sketch and Toon.
- Selezionare un oggetto in Gestione Oggetti, scegliere Tag / Tag Rendering / Tag Stile Sketch. Un Tag Stile Sketch viene aggiunto all’oggetto. Se il post-effetto Sketch and Toon non è stato ancora aggiunto, verrà aggiunto automaticamente.
Per assegnare il materiale Sketch globalmente agli oggetti:
- Trascinare il materiale nel box Visibile di Default o Nascosto di Default nel post-effetto Sketch and Toon
Per assegnare il materiale Sketch ad un oggetto specifico:
Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Trascinare il materiale sull’oggetto in Gestione Oggetti o nella viewport. Verrà creato un Tag Stile Sketch con il materiale assegnato.
- Trascinare l’oggetto nel box Assegna del materiale Sketch (tab Assegna).
- Aggiungere una Tag Stile Sketch all’oggetto e trascinare il materiale nel box Visibile di Default o Nascosto di Default nella tab Linee del tag.
Cambiare l’anteprima

Il materiale Sketch utilizza tutte le opzioni standard di anteprima di Cinema 4D più alcune nuove specifiche di Sketch and Toon. Per accedere a queste opzioni, cliccare il tasto destro (Windows) o cliccare Command (macOS) sull’anteprima. Le impostazioni Background Ombreggiato e Oggetto Ombreggiato utilizzano lo shading post-effetto per lo sfondo o l’oggetto.