Tappi
Queste opzioni possono essere utilizzate per definire quale tipo di superficie generare per i tappi. Se non generate le superfici dei tappi, non potete creare le smussature. Le superfici dei tappi possono essere generate solo in combinazione con linee chiuse. Notare inoltre che nelle seguenti opzioni per la creazione di superfici di tappi e delle rispettive smussature, le linee generate tramite i Nodi Scena non contengono alcuna interpolazione di punti intermedi o tangenti. Gli oggetti spline ereditati possono essere usati tuttavia in combinazione con un Nodo Importa Oggetto Classico.
Se volete definire dei settaggi di smussatura diversi per i tappi iniziali e finali, attivate questa opzione e sarà reso disponibile un secondo set di parametri. In caso contrario verrà applicato lo stesso tipo di smussatura ad entrambi.
Il bordo tra le superfici dei tappi e il guscio può essere arrotondato in molti modi. Per definire la forma potete scegliere tra le seguenti opzioni:
- Rotonda: La transizione sarà arrotondata (il Raggio può essere definito tramite il settaggio Profondità Forma, fino a renderla anche concava (con un valore negativo).
- Curva: La transizione sarà definita usando una curva liberamente definibile (vedi sotto).
- Passi: La transizione sarà a gradini. Il numero di passi viene definito con il valore Segmenti.
- Piena: Questo non creerà effettivamente una smussatura in quanto tale, ma creerà delle suddivisioni - definite usando il valore Segmenti - nell' area di smussatura definita dal valore Dimensione, andando a creare un arrotondamento in combinazione con un generatore in un oggetto Superficie di Suddivisione.
Qui potete definire la suddivisione all'interno della smussatura. A seconda della complessità della sua forma, questo valore andrà aumentato se volete ottenere un risultato pulito. Un valore di 1 produrrà una smussatura dritta ( tranne nel caso in cui: Forma Smussatura sia impostato su Passi).
Se questa opzione è attiva, le superfici dei tappi possono essere estruse in base al valore definito nel settaggio Altezza,
Se selezionate questa Forma, la curva può essere definita quasi liberamente. Ecco alcuni esempi:
Questo settaggio definisce la curvatura della superficie smussata. I valori negativi creano una superficie concava e quelli positivi una superficie convessa. Se impostato a 0% (o Segmenti = 1), verrà generata un’ugnatura (taglio sbieco).
Se l'altezza e la dimensione sono impostate a 0, si otterrà il seguente effetto: la superficie dei tappi sarà estrusa verso l'esterno e la Profondità Forma definirà l'ampiezza della curva.
Questo settaggio definisce la suddivisione per la smussatura. A seconda della complessità della sua forma (ad esempio, se Forma è impostato su Curva), questo valore potrebbe dover essere aumentato per produrre un risultato migliore. Un valore di 1 produrrà una taglio dritto (ad eccezione se Forma è impostato su Passi).
Se questa opzione è attiva, è possibile creare una Interruzione Bordi Phong (vedi anche Selezione Interruzione Phong) all’inizio e alla fine delle superfici smussate. Le transizioni tra guscio/tappi e superfici smussate saranno quindi un po' più accentuate.
Questa opzione diciamo "poco appariscente" offre una funzionalità molto pratica. Se ricordate come erano fatti i tappi/arrotondamenti nelle versioni precedenti saprete che gli arrotondamenti più grandi spesso comportavano intersezioni nella mesh, il che li rendeva inutilizzabili. Se ciò dovesse ancora accadere, potrete evitalo attivando questa opzione.
Qui potete definire come la mesh andrà a modellare le superfici dei tappi.
Quadrangoli e Triangoli rappresentano le modalità di Cinema 4D precedenti alla R21 e generano ove possibile quadrilateri o triangoli, rispettivamente. L'opzione N-Gons invece genera un poligono unico che internamente lavora come un quadrilatero.
I primi 3 modi non generano nuovi punti sulla superficie dei tappi. Il risultato è che verranno creati triangoli lunghi che talvolta possono risultare problematici per lo shading o nelle deformazioni.
Come regola generale attenetevi a questo: se la superficie dei tappi non deve essere deformata potete usare l’opzioneN-Gons. In caso contrario usate Delaunay. Notare anche la suddivisione delle spline che può essere influenzata dal settaggio dei punti intermedi. Spesso è utile impostare questo parametro su Uniforme, il quale suddividerà anche le sezioni di spline lineari, indispensabile per le deformazioni.
Delaunay aggiungerà una mesh alle superfici dei tappi con angoli interni simili, il che impedirà la generazione di lunghi e fastidiosi triangoli. Questo tipo di mesh può essere facilmente deformato senza produrre artefatti indesiderati.
Se è selezionata l'opzione Griglia Regolare, sarà reso disponibile il settaggio Dimensione. Questo valore definisce la dimensione dei poligoni sulla superficie dei tappi.
Fattore Dimensione Max[0.00..+∞]
Quando si creano dei triangoli sulla superficie dei tappi, la dimensione dei triangoli sui bordi esterni ed interni viene inizialmente determinata dalla suddivisione della spline di base (vedi Punti intermedi), a condizione che si lavori con gli oggetti Spline. Le linee generate nell'Editor di Scena sono altrimenti sempre interpolate in modo lineare. Pertanto, in questi casi, la distribuzione e la dimensione dei poligoni sui bordi dipende solo dalla distanza tra i punti spline.
I triangoli potrebbero quindi ingrandirsi verso l'interno (o in alcuni casi possono ridursi). Ricordatevi che è buona regola avere meno poligoni possibili.
Attivate questa opzione per generare ovunqu possibile poligoni a 4 lati. Non verranno modificati i punti della superficie dei tappi. Tuttavia saranno generati anche alcuni triangoli, e quindi non otterrete esclusivamente quadrilateri.
