Reindirizza Connessioni

Con questo elemento possiamo modificare o addirittura ramificare il percorso delle connessioni. A tale scopo, cliccate+tasto Shift+tasto Ctrl su una connessione esistente per creare un nuovo punto di deviazione in quella posizione. I punti di deviazione possono essere spostati in qualsiasi momento con il mouse per modificare il percorso della connessione. Lungo una connessione potete creare un numero qualsiasi di punti di deviazione. Potete anche cancellare i singoli punti di deviazione in qualsiasi momento. La connessione si aggiornerà automaticamente.
I punti di deviazione possono essere utilizzati per evitare troppe sovrapposizioni tra i Nodi e le altre connessioni e migliorare la leggibilità di una configurazione, come mostrato nell'immagine seguente.


Qui sopra osservate la configurazione originale, dove alcune connessioni passano sotto ai Nodi risultando quindi poco visibili. Nella configurazione in basso sono stati utilizzati punti di deviazione per far sì che le connessioni girino intorno ai Nodi.

Se passiamo con il mouse sopra ai punti di deviazione, appariranno delle porte laterali che possono essere utilizzate per creare nuove connessioni. Ciò consente anche di dividere una connessione per trasferire il suo valore a più Nodi o più porte. L'immagine seguente illustra questa situazione a titolo di esempio.


A sinistra vediamo un punto di deviazione trascinato direttamente dall'Asset Browser nella configurazione. Se passiamo sopra con il mouse, appariranno le porte di input e di output (immagine centrale). Da qui, possiamo creare i collegamenti trascinando direttamente con il mouse (immagine a destra).

Un caso particolare è quello in cui, come mostrato nell'immagine precedente, trasciniamo un punto di deviazione direttamente dall'Asset Browser nell'Editor Nodi e colleghiamo il suo output a un input del Nodo. In questo caso, il punto di deviazione offrirà anche un campo di immissione in Gestione Attributi dove è possibile inserire valori numerici. Il punto di deviazione può essere utilizzato, ad esempio, per sostituire un Nodo Valore.