Input
Queste sono le informazioni di colore da cui dovrà essere mascherato uno spettro di colori. Di regola, qui è dove collegherete l’immagine da mascherare.
Questo settaggio mostra il valore del colore che dovrà essere interpretato come maschera nei colori di input. Potete anche applicare delle deviazioni percentuali con i valori Minimo e Massimo.
Questo è la modalità del Nodo che determina la forma della maschera:
- Interno: tutti i colori assenti nella Chiave saranno interpretati come maschera. Saranno visibili solo i colori impostati come Chiave, Minimo e Massimo.
- Esterno: il colore Chiave sarà interpretato come maschera, usando le deviazioni definite con Minimo e Massimo. Il colore Chiave apparirà quindi trasparente nel risultato finale.
Anche se lo sfondo è monocolore e l’illuminazione è molto diffusa e piatta, l’immagine potrebbe a volte contenere delle differenze (deviazioni) rispetto al valore del colore Chiave che non desideriamo siano interpretate come maschera. I seguenti valori Minimo e Massimo permettono di definire un livello di variazione accettabile rispetto al valore del colore Chiave.
Questo settaggio permette di definire, in percentuale, la differenza minima accettabile in cui il colore Chiave deve avere ancora un effetto pieno. Un valore Minimo del 10% renderebbe i colori trasparenti con Modo Chiave settato su Esterno, anche se avete un livello di variazione del 10% dal colore Chiave.
Questo settaggio permette di definire, in percentuale, la differenza massima accettabile dal colore Chiave definito. In base alla deviazione dal colore Chiave, potrebbero essere generati all’interno della maschera dei colori in scala di grigio definiti dall’intervallo tra i valori Minimo e Massimo. Se Minimo e Massimo sono vicini, nella maschera sarà creata una transizione brusca tra le aree colorate visibili e quelle mascherate.
