
Nodi Scena
Qui potete definire se la geometria generata con l'Editor Nodi Scena deve essere visualizzata nella Viewport.
Tali impostazioni sono irrilevanti per l'output di rendering con i renderizzatori Standard o Fisico (ma sono essenziali per il renderizzatore Viewport).
Potete scegliere tra le seguenti opzioni:
La geometria generata dall'Editor Nodi Scena non verrà visualizzata.
La geometria generata dall'Editor Nodi Scena verrà visualizzata. La Viewport passerà ad una modalità veloce con una qualità inferiore (ad esempio i materiali non saranno visualizzati) per gli oggetti generati dall'Editor Nodi Scena.
In questa modalità, moltissimi oggetti possono essere visualizzati in modo fluido nella Viewport (se la scheda grafica è abbastanza potente, se ne possono visualizzare anche milioni).
La geometria generata dall'Editor Nodi Scena verrà visualizzata. In questa modalità, nella Viewport verrà visualizzato tutto.
Nota:: Se sono inclusi moltissimi oggetti generati dai Nodi, il computer potrebbe rallentare fino a bloccarsi.
L'opzione Usa il Canale Colore nel menu Parametri Progetto modifica il calcolo dei colori BSDF diffusi nei Materiali Nodali, in modo che il loro colore sia calcolato con le modalità del Canale Colore del materiale standard.
Ciò rende lo shading diffuso sulle superfici dei Materiali Nodali indipendente dalla luminosità delle superfici circostanti, mentre la proprietà Emissione risulterà identica alle proprietà di luminosità degli altri sistemi di materiale. Il comportamento del Materiale Nodale sarà quindi comparabile a quello di un materiale standard.
Pertanto, l'uso dell'Illuminazione Globale produrrà lo stesso effetto dello shading diffuso. La proprietà Emissione dei Materiali Nodali può sempre essere utilizzata per la creazione di luci in congiunzione al rendering Illuminazione Globale.
In altre parole: abilitando questa opzione, il calcolo fisicamente corretto (tempi di rendering più lunghi) viene sostituito da un calcolo fisicamente scorretto (tempi di rendering più brevi).
L'opzione Compositing Sfondo in un tag Compositing può influenzare un Nodo Materiale solo se l'opzione Usa il Canale Colore nel Materiale Nodale è abilitata.