Oggetto Collisione

Utilizzate questo Deformatore per simulare le interazioni tra oggetti che deformano fisicamente la mesh quando si scontrano con un altro. Pensate a come una superficie morbida viene spinta o tirata quando si scontra con un’altra superficie.

Questo è un buon modo per far sì che gli oggetti reagiscano alle collisioni o per simulare semplicemente aree morbide che vengono schiacciate (ad esempio, un personaggio chino su un tavolo: la sua pancia si deforma a contatto con il tavolo - o un personaggio che cammina su una superficie morbida che si abbassa ad ogni passo).

Per utilizzare il Deformatore Collisione, aggiungetelo semplicemente come un oggetto Figlio dell’oggetto che si vuole deformare. Definite poi l’oggetto con il quale deve scontrarsi nell’elenco Oggetti che trovare nella tab Collisione. Una volta fatto, l’oggetto influenzato dal deformatore sarà spinto o tirato quando entra in contatto con l’altro oggetto.

Il Deformatore Collisione può anche essere utilizzato per simulare la neve. Qui potete vedere la scia che la sfera ha creato.
Suggerimento:Quando lavorate con personaggi, il Deformatore Collisione deve essere posizionato sotto alla Pelle nella gerarchia, in modo che la sua deformazione possa essere calcolata dopo la deformazione della pelle.
Ricordate che i collisori lavorano meglio se hanno volume, quindi assicuratevi sempre che abbiano un volume, anche leggero, se devono scontrarsi con altri oggetti.

Si può anche aggiungere un deformatore Scuotere per simulare deformazioni di fluidi (la deformazione si espanderà e ondulerà attraverso la geometria). Per utilizzare in contemporanea il Deformatore Jiggle, assicuratevi che esso sia posizionato sopra al Deformatore Collsione.