Oggetto Mesh

Questo Deformatore, conosciuto anche come Deformatore Gabbia, nella maggior parte delle applicazioni vi permette di creare un gabbia personalizzata a bassa risoluzione attorno all’oggetto che deve essere deformato. Si comporta più o meno come il Deformatore FFD, con la flessibilità di poter creare gabbie da qualunque oggetto.

Per cosa può tornare utile? Per molte cose.

Ad esempio, potete velocizzare una lunga sessione di painting delle joint e dei pesi se avete bisogno di fare solo delle deformazioni veloci. Naturalmente può essere utilizzato anche in combinazione con le Joint, in quanto questa mesh a bassa risoluzione può essere utilizzata per pilotare una mesh a risoluzione molto più alta che risulterebbe problematica da pesare correttamente con le Joint. Al contrario, potrai pesare le tue joints direttamente sulla gabbia a bassa risoluzione... che a sua volta deformerà la mesh ad alta risoluzione.

Dal momento che la gabbia è poligonale, potete utilizzare qualsiasi altro Deformatore o Espressione, come il Posa Morph.

Questo strumento può essere utilizzato anche per la modellazione, ad es. per modificare rapidamente le proporzioni di base di un personaggio in modo non distruttivo. È molto utile se non siete certi di quale sia la direzione da prendere o se avete un cliente indeciso.

Le possibilità sono tante, scopritele tutte!

Esempi di workflow di come lavora un deformatore Mesh: