Oggetto Morph
Solo Cinema 4D Studio
Questo deformatore vi permette di miscelare i Target Morph che sono all’interno dell’area di influenza della deformazione. Il massimo della sua utilità si raggiunge se assegnate una "forma” alla decadenza del deformatore, per cui la sua influenza sarà modificata in base al suo posizionamento e / o orientamento.
Per utilizzare il Deformatore Morph, assegnatelo all’oggetto che deve essere deformato. Come tutti i deformatori, potete assegnarlo sia creandolo come oggetto figlio dell’oggetto desiderato, sia posizionandolo sullo stesso livello gerarchico all’interno del gruppo.
Il Deformatore Morph è utile per quel tipo di effetto in cui si desidera mixare il Target Morph gradualmente, come ad esempio quando volete che la trasformazione inizi dal lato sinistro di un personaggio e poi proceda verso destra. In questo caso è sufficiente animare la posizione del deformatore.
È inoltre possibile utilizzare i Deformatori Morph per facilitare la creazione di Target Morph. Dovete semplicemente cliccare con tasto destro le mesh incluse nel morph ed usare il comando Stato Corrente ad Oggetto per bloccare le trasformazioni correnti e applicarle alla nuova copia della mesh. Poi, usate questa mesh come target della nuova posa nel tag Morph. Quando utilizzate questo comando, assicuratevi di aver fermato gli effetti degli altri deformatori, come l’oggetto Pelle. In caso contrario, gli effetti degli altri deformatori saranno inclusi nel Target Morph che verrà creato.
Per creare il target di una nuova posa basata su questa mesh, dovete semplicemente trascinare la mesh nella lista Pose del tag Pose Morph in Modo Modifica. Vi sarà dunque chiesto se volete creare un Target Morph Relativo o Assoluto. La selezione del modo Assoluto assegnerà quella mesh al campo Target che si trova nella sub-tab Avanzato del tag Pose Morph. Il morph sarà sempre conforme a quel target, cosicché modificare il target di quella mesh sarà l'unico modo per modificare il morph stesso, e non la mesh che sta deformando. Notare che cancellare la mesh collegata dal documento, causerà la perdita del morphing (in quanto era collegato a tale mesh).
Il modo Assoluto può rendere più facile lavorare su più pose o lavorare con le mesh condivise da più progetti o colleghi.
Quando selezionate il modo Relativo, la deformazione corrente verrà registrata all'interno del tag Pose Morph stesso, in modo da poter modificare la mesh deformata come una posa morph normale.