
Oggetto Capelli
Guide e Capelli
Iniziamo con qualcosa che dovete tenere sempre bene a mente: le guide non sono capelli. Non è detto che crescano capelli dove sono presenti delle guide. I capelli possono anche crescere dove non ci sono delle guide.
Le aree in cui posizionare le radici sono determinate essenzialmente da questi tre fattori:
- Un oggetto, Tag Selezione o mappa vertici, che può essere posizionato nel campo Collegamento della tab Guide.
- Una texture posizionata nel campo Densità della tab Capelli.
- Il settaggio Radice nella tab Capelli.
I capelli cresceranno dalle radici piantate usando i metodi menzionati sopra. La direzione della loro crescita e la loro lunghezza saranno determinate essenzialmente dalle guide (naturalmente, i capelli possono essere influenzati anche usando il materiale Hair, ma lo spiegheremo più avanti).
Potete definire esattamente dove fare crescere le guide nella tab Guide. Di base, i capelli saranno interpolati fra le guide esistenti, a prescindere da dove siano posizionate. Di conseguenza, ha più senso piantare le guide dove dovrebbero crescere i capelli (questo, tuttavia, si verificherà automaticamente se selezionate un oggetto e successivamente selezionate Aggiungi Capelli).
Le guide indicano approssimativamente dove si trovano i capelli, ossia quale sarà il loro aspetto. La densità delle guide non corrisponde alla densità dei capelli!

Le guide possono essere manipolate usando numerosi strumenti Hair.
Il modo in cui viene renderizzato ogni singolo capello (increspa, piega, curva, ecc.) è determinato dal posizionamento approssimativo delle guide, come anche numerosi canali disponibili nel materiale Capelli.
Le guide sono essenziali anche per le dinamiche dei capelli: queste muovono le guide fra le quali vengono interpolati i capelli (le dinamiche possono influenzare anche singoli capelli, ma questo richiederebbe una notevole quantità di potenza).
Guide Sradicate

In genere, le guide seguono qualsiasi movimento dell’oggetto sul quale sono radicate. Tuttavia, le guide possono comunque essere scaricate:
- Usando lo strumento Sradica Guide.
- Sovramanipolando le superfici poligonali ricoperte di capelli, dove le guide sono già state piantate.
Le guide sradicate saranno evidenziate con un cerchio verde intorno alla radice. Le guide sradicate presentano le seguenti proprietà:
- Non sono più attaccate (radicate) alla superficie: fluttuano più o meno liberamente. Se si spostano singoli poligoni, o gruppi di poligoni, i capelli non seguiranno (invece di spostare l’intero oggetto ricoperto di capelli).
- Le guide sradicate daranno uno stile solido e tutti i cambiamenti successivi apportati alla superficie ricoperta di capelli non avranno effetto sulle guide sradicate. Di conseguenza, se avete completamente terminato di modellare i vostri capelli, potete sradicare le guide e apportare ulteriori cambiamenti alla superficie su cui crescono. Una volta finito di modificare la superficie ricoperta di capelli, basta usare lo strumento Setta Radici per ripiantare le guide. Tuttavia, dal momento che la superficie è stata cambiata, alcune guide possono assumere una posizione diversa quando sono ripiantate.
- In modalità Radici, le radici guida, compresa la guida intera, possono essere spostate usando lo strumento Muovi e ripiantate usando lo strumento Setta Radici.
- Le radici guida possono essere spostate usando le dinamiche (come anche PLA/XPresso). basta disattivare l’opzione Radici Fissate nella tab Dinamiche.