Remesh

La funzione di questo generatore è praticamente descritta nel nome: Remesh. Se un oggetto diventa Figlio dell’oggetto Remesh, sarà creata una seconda mesh che sarà il più simile possibile a quella originale. A cosa serve allora?

Le forme 3D sono create in vari modi. In generale, più le forme 3D complesse vengono create in modo semplice e veloce, più scarsa sarà la qualità della mesh o del flusso di bordi, ad esempio nel caso di oggetti Sculpt o negli oggetti 3D scansionati. Questi hanno spesso delle mesh molto fitte, composte solamente di triangoli.

Le mesh "buone” o ottimizzate sono perlopiù composte da quadrilateri di dimensioni uniformi, i cui bordi seguono il contorno della forma dell’oggetto, cioè hanno un buon flusso di bordi (tali mesh sono più facili da deformare). Questa funzione viene chiamata Ri-Topologia.

Nella stessa ottica, l’oggetto Remesh cerca di generare la miglior mesh possibile. Può ad esempio generare in modo facile gli oggetti a destra nell’immagine qui sotto a partire dalla mesh a sinistra (si tratta di un oggetto scansionato in 3D):

Da sinistra a destra: mesh originale scannerizzata; strumento Remesh con densità di mesh maggiore e poi minore.

Notare i poligoni perlopiù quadrati che sono stati creati e il flusso dei bordi che ad esempio segue la forma dell’oggetto nell’area della bocca, dei denti e della criniera del cavallo.

Un leggero inconveniente è che questo non sempre funziona bene come nell’immagine sopra. I modelli CAD in particolare o i "modelli hard surface” (modelli tecnici)non funzionano bene come le forme organiche. In questi casi, potrebbero verificarsi dei fori nella mesh e i bordi rigidi potrebbero essere ricostruiti in modo poco preciso.

Inoltre, è possibile usare una spline per definire la direzione di un flusso di bordi. Potete trovare maggiori dettagli su Flusso Spline.

L’oggetto Remesh in particolare è ottimo per l'utilizzo con forme organiche e con i seguenti tipi di oggetti:

Esempio: è possibile "normalizzare” la densità dei poligoni delle mesh create con la funzione Sculpt.
Esempio: la mesh (a sinistra) è stata creata con un Costruttore Volume e un Generatore Mesh Volume ed è stata poi convertita in una mesh omogenea (a destra) tramite l’oggetto Remesh.

Le Mappe Vertice, i tag Colore Vertice e le coordinate UV vengono prese in considerazione e poi convertite (queste ultime collegano i bordi esterni delle isole UV esistenti con quelli adiacenti, causando talvolta dei problemi).

Durante le fasi di Remesh, gli oggetti non ancora convertiti saranno visualizzati in azzurro mentre la Viewport rimarrà reattiva per potervi navigare all'interno, se necessario.

Limitazione: