Proprietà Oggetto

Raggio[0..+∞m]

Questo valore imposta la dimensione della sfera.

Segmenti[3..1000]

Questo valore definisce il numero di superfici e di suddivisioni dell'oggetto.


Qui potete vedere alcune sfere standard con diverse impostazioni di segmento. L'arrotondamento della forma e la densità della superficie possono essere regolati separatamente.

Tipo

Usate questa opzione dal menu per definire quali superfici devono essere utilizzate per creare una sfera e come devono essere disposte. Ad esempio, con l'opzione Standard, il guscio sferico sarà composto da triangoli e quadrati, con Esaedro solo da quadrati e con Icosaedro solo da triangoli. Notare che questa selezione diventa non più rilevante se attiviamo contemporaneamente Sfera Perfetta. I poligoni non vengono più considerati durante il rendering, ma viene sempre visualizzata una sfera perfettamente liscia e arrotondata.

Renderizza Perfetto

Se attivate questa opzione, durante il rendering dell'immagine verrà sempre visualizzata una sfera perfettamente liscia e arrotondata, indipendentemente dal valore definito in Segmenti, a condizione che la sfera non sia stata distorta o deformata. Inoltre, considerate che una Sfera Perfetta viene calcolata molto rapidamente, più velocemente di una sfera composta da varie superfici. In questo caso, il settaggio Segmenti viene utilizzato solo per la visualizzazione dell'editor o se si converte l'oggetto Sfera di base in un oggetto poligonale (ad esempio, con il tasto C ).


Nota:La Sfera Perfetta non è attualmente supportata da Redshift, ma solo dal renderizzatore Standard o Fisico. Quando si esegue il rendering con Redshift, si vedrà sempre la geometria originale della sfera. Quindi è necessario regolare la qualità della visualizzazione tramite il numero di Segmenti.
Nota: La Sfera Perfetta rimane perfetta a patto che l'oggetto non sia stato distorto (ad esempio, scalandolo lungo un asse). Se la Sfera Perfetta è stata distorta, verrà convertita in un modello poligonale prima del calcolo (rendering). Verrà quindi considerato il numero di Segmenti indicato nella finestra di dialogo delle proprietà.
Nota 2: Disattivate Sfera Perfetta se desiderate utilizzare la sfera come base per altri effetti (ad esempio, per farci crescere i capelli, ecc.). La Sfera Perfetta è più adatta a rappresentare semplicemente una sfera perfettamente rotonda. Per altri scopi può portare a risultati imprevedibili perche Sfera Perfetta non fornisce le normali dei poligoni durante il rendering.

Passa a Sfera Aggiornata

Questo pulsante, che appare solo quando si carica una vecchia scena, converte la sfera in una Primitiva aggiornata (mappatura UV ottimizzata) dopo aver confermato il relativo prompt. Se viene creata una nuova sfera, verrà utilizzato l'oggetto base aggiornato.