Oggetto Spline Binario
La Spline Binario deforma gli oggetti poligonali usando fino a 4spline che definiscono la forma di destinazione.
Prima della deformazione con la Spline Binario.
Dopo la deformazione con la Spline Biinario.
Esempio 1
Supponete di voler stringere un cubo attraverso una forma rappresentata da due spline. Per fare questo, procedete come segue:
- Selezionate Crea / Oggetto / Cubo per creare un cubo.
- In Gestione Attributi, cambiate i segmenti X, Y e Z a 10. Cambiando i segmenti creerete una deformazione più morbida.
- Nella viewport cambiate la vista in XY (selezionate Vista / Vista 4). Questo vi dà una visione ortogonale del piano XY.
- Cliccate con il mouse per creare il primo punto nell’editor. Seguite la stessa procedura per creare il secondo punto, definendo una linea diagonale come mostrato in figura:
- In Gestione Attributi, disabilitate Chiudi Spline nella pagina Oggetto. Questo è molto importante.
- Cliccate due volte sul nome della spline in Gestione Oggetti e rinominatela Sinistra.
- Selezionate la spline Sinistra in Gestione Oggetti e duplicatela premendo Ctrl+C (Windows) o Cmd/Ctrl+C (macOS), quindi premete Ctrl+V (Windows) o Cmd/Ctrl+V (macOS). Questo creerà una nuova spline chiamata Sinistra.1.
- Selezionate lo strumento Modellazione e in Gestione Coordinate cambiate H a 180. Le vostre spline dovrebbero ora assomigliare a quelle nell’immagine qui sotto.
- In Gestione Oggetti, cliccate due volte sul nome della spline Sinistra.1 e rinominatela Destra.
- In Gestione Coordinate, cambiate P a 90. Questo ruoterà l’oggetto Nullo in modo che il suo asse delle Z punti nella stessa direzione dell’asse delle Y del cubo. Useremo queste coordinate dell’Oggetto Nullo come riferimento per il deformatore Spline Binario.
- Create un oggetto Spline Binario e regolate scala e posizione in modo che corrispondano a quelle del cubo. In Gestione Attributi, trascinate le spline e l'oggetto di riferimento nei rispettivi campi (Spline Z sinistra/destra e Riferimento). Questo stato viene mostrato nell'immagine 3. Infine, rendete il deformatore un oggetto Figlio del cubo.
- Selezionate la Spline Binario e spostatela lungo il suo asse Y. Il cubo verrà deformato dalle due spline non appena spostate il deformatore. Spostatevi in una vista 3D se volete vedere l’effetto in 3D. Come con tutti i deformatori, la Spline Binario può essere animata usando gli strumenti di animazione di Cinema 4D.
Esempio 2
Potete usare l’oggetto Spline Binario anche per fare in modo che le superfici seguano le spline. Funziona al meglio con Avvolgi Spline di MoGraph.