XRef
La tab XRef vi permette di definire come ogni oggetto del Progetto di riferimento deve essere importato in un oggetto XRef (questo è definito nel Progetto di riferimento e non nel Progetto principale).
Da qui è possibile escludere facilmente gli oggetti, bloccarli e cambiare la visualizzazione degli oggetti dal Progetto di riferimento.
Elenco Oggetti
Con il drag and drop spostate gli oggetti da Gestione Oggetto a questa lista, quindi utilizzare tali elementi di attivazione per definire come si desidera importare successivamente ogni oggetto dall’oggetto XRef del Progetto principale.

Oggetto
L’oggetto apparirà in questo elenco, assieme alla sua icona.
Attiva
Disattivando questo marcatore si escluderà l’oggetto che non sarà importato dall’oggetto XRef.
Visualizza
Disattivando l’icona Visualizza si nasconderà l’oggetto nella Gestione Oggetti, ma l’oggetto potrà comunque essere importato e renderizzato.
Blocca
Attivate l’icona Blocca per bloccare le coordinate e i parametri dell’oggetto durante l’importazione. Ciò è utile se volete importare un oggetto evitando che venga involontariamente modificato nel Progetto principale.
Gerarchia
Attivare l’icona Gerarchia per applicare i settaggi selezionati a tutti gli oggetti Figlio dell’oggetto.
Come funziona esattamente? Ecco un veloce esempio:

Qui, abbiamo creato un Progetto di riferimento ed aggiunto un paio di oggetti nella tab Riferimento dei Parametri Progetto. In questo esempio, la sfera è stata esclusa dall’XRef, assieme ai suoi figli.
Il cono è stato escluso dalla Gestione Oggetti, ma sarà comunque importato nella scena dall’XRef.
Anche il cilindro sarà importato, ma, essendo bloccato, non saremo in grado di modificarlo nel Progetto principale, indifferentemente dai settaggi importazione utilizzati.
Infine, abbiamo un cubo. Non lo aggiungiamo alla lista, quindi esso sarà importato automaticamente e non sarà influenzato dai settaggi riferimento.
Ora nel Progetto principale, aggiungiamo un nuovo XRef ed importiamo questa scena:

Come potete vedere, tutte le sfere sono state escluse dall’importazione, mentre il cono è stato importato ma non è accessibile nella Gestione Oggetti. Il cubo è stato importato senza nessuna modifica, mentre il cilindro è stato importato, ma non può essere spostato o modificato nei suoi parametri.
