
Cache MoGraph
Il Tag Cache si trova nel menu Gestione Oggetti sotto Tag / Tag MoGraph / Tag Cache MoGraph. Questo tag viene usato per fissare i movimenti dei cloni, considerando tutti gli Effettuatori applicati (deve essere assegnato a questi oggetti).
Il tag Cache deve essere assegnato all’oggetto generatore di cloni in cima alla gerarchia:

Quando vengono fissati gli oggetti, le informazioni riguardanti posizione, rotazione e dimensione vengono salvate internamente, senza dover calcolarle "al momento”. Naturalmente, la dimensione del file aumenterà di conseguenza. Questo aumento viene visualizzato in MB su Memoria Usata.
Le animazioni MoGraph dovrebbero essere fissate nei seguenti esempi:
- Quando si renderizza usando Team Render.
- Se volete rendere visibili gli effetti dell’Oggetto MoInstance o se devono essere visibili quando si apre la scena stessa.
- Quando si usano Effettuatori Ritardo.
- Quando si usa Thinking Particles all’interno di MoGraph.
- Quando la vista editor è troppo lenta a causa di un grande numero di oggetti da renderizzare.
- Ogni qualvolta vi sembra che l’animazione non si stia comportando in modo corretto.
I diversi stati del Tag Cache assumeranno le seguenti colorazioni per un riconoscimento più agevole:

- Grigio è un tag appena creato, vuoto o disattivato.
- Verde significa che attualmente c’è una cache ed è in uso.
- Rosso significa che la cache non è attualmente in uso e che i calcoli sono stati fatti in tempo reale (ad es. attualmente non esiste alcun dato (è possibile usare Cancella Fotogramma).
- Con Freccia: La cache viene trasmessa dal dispositivo di archiviazione dati
- Senza Freccia: Questa è una cache interna, completamente caricata nella memoria.
I tag MoGraph multipli possono (e devono, se presenti) essere fissati se utilizzati assieme a MoDynamics. Per fare questo, selezionate tutti i tag Cache MoGraph e cliccate su Fissa.
Molti tag Cache MoGraph, che possono anche essere mixati, possono essere assegnati agli Oggetti Generatori di Cloni (vedi Forza).
Il processo di fissatura (baking)può essere interrotto in qualsiasi momento premendo il tasto ESC.
I tag Cache MoGraph fissati possono essere copiati/mossi su un altro oggetto generatore di cloni. Ciò è molto pratico se volete calcolare velocemente un effetto dell’Effettuatore o una simulazione MoDynamics utilizzando gli oggetti sostituiti (come dei semplici cubi). Essi verranno poi fissati e il tag sarà semplicemente assegnato ad un oggetto generatore di cloni similare, il quale conterrà gli oggetti poligonali ad alta risoluzione che devono essere renderizzati.
Nell’esempio sotto una simulazione viene fissata utilizzando cubi (sinistra) e il tag Cache MoGraph risultante è stato assegato ad un oggetto Clona similare che clona un veicolo costruito complessamente:

Sicuramente il risultato non è accurato al 100% dal momento che i cubi stessi si stanno scontrando ma il livello di accuratezza è sufficiente per la maggior parte degli scopi.