Taglio Lineare
Il Taglio Lineare sostituisce in parte lo strumento Coltello delle versioni precedenti, ma può fare ancora di più (notare anche i nuovi strumenti Taglio Piano e
Taglio Tracciato/Loop che offrono alcune delle precedenti funzioni dello strumento Coltello).
Lo strumento Taglio Lineare taglia sia gli oggetti poligonali sia le spline in tutti e tre i modi componente (Usa Punto, Usa Bordo, Usa Poligono).
Notare che il Taglio Lineare non taglia di per sè. Fate attenzione a non creare tagli incompleti.
Utilizzo
Cliccate e trascinate un Taglio Lineare (oppure createne uno con diversi clic del mouse). Il taglio lineare può avere un numero qualsiasi di punti di controllo. Possono essere aggiunti altri punti di controllo in ogni momento cliccando semplicemente sulla linea di taglio.
Il Taglio Lineare sarà proiettato sull’oggetto da tagliare in base al punto di vista della camera. Può essere agganciato (snap) ai poligoni, ai bordi o ai punti, oppure può essere posizionato liberamente nello spazio.
Il taglio lineare resterà visibile e quindi modificabile in tutte le viste fino a quando non passate ad un altro strumento o premete il tasto Esc. Questo concluderà il processo.
Il taglio lineare verrà mostrato con l’inclusione di diversi punti:

Sono disponibili i seguenti tipi di punti :
- Punti di Controllo (colorati) che possono essere afferrati e spostati
- Punti di taglio (bianchi) creati automaticamente lungo il taglio.
Tutti i punti di controllo sono sempre regolabili. Il colore dei punti ha il seguente significato:
- Giallo: punti di controllo liberi nello spazio
- Blu: punti di controllo che si trovano su un poligono
- Rosso: punti di controllo che si trovano su un bordo
- Verde: punti di controllo che si trovano su un vertice
- Bianco: i punti di un taglio lineare con dei segmenti
Non appena passate dalla vista Prospettiva ad un’altra vista, i punti del taglio diventeranno punti di controllo e le parti della linea che non possono essere proiettate saranno nascoste.
E’ possibile usare i seguenti tasti chiave:

-
Se un punto di controllo viene spostato tenendo premuti i tasti Ctrl/Cmd+Shift, i punti di taglio adiacenti non verranno spostati.
- Shift+clic su un taglio lineare: sposterà un punto di controllo (appena creato) lungo un tratto rettilineo.
-
Per un oggetto spline esistente che parzialmente si sovrappone all'oggetto da tagliare nella viewport: se premete il tasto Ctrl / Cmd + clic sulla spline, proietterete la linea di taglio sull'oggetto che verrà quindi tagliato.
- Ctrl/Cmd+clic su un punto di controllo: il punto sarà cancellato.
- Se premete il tasto Shift mentre spostate il punto iniziale o finale di un taglio lineare, il settaggio Vincola Angolo sarà preso in considerazione. La rotazione sarà quindi quantizzata.