Tag Materiale
Questo comando crea un nuovo materiale. Inizialmente non viene assegnato alcun materiale. Per assegnare un materiale, trascinate l’anteprima del materiale dalla Gestione Materiali fino al box Tag Materiale sulla tab Tag in Gestione Attributi (nel normale workflow, tuttavia, il materiale viene semplicemente trascinato dalla Gestione Materiali direttamente sull'oggetto nella Viewport o in Gestione Oggetti. Automaticamente viene creato un tag Materiale collegato in modo opportuno).
Potete anche selezionare più tag Materiale e assegnare un materiale a tutti i tag contemporaneamente.
Potete assegnare ad un oggetto tutti i tag Materiale che volete. Questo vi permetterà di applicare livelli multipli di texture allo stesso oggetto. La priorità del materiale aumenterà a destra in Gestione Oggetti. In altre parole, il materiale più a destra è il livello massimo, il materiale più a sinistra è il livello minimo e tutte le altre texture sono comprese tra queste due. Il livello massimo coprirà gli oggetti in modo completo a meno che esso non sia limitato nella sua dimensione o abbia un canale alfa attivo.
Per applicare una materiale ad un oggetto, procedete in uno dei seguenti modi:
- Trascinate il materiale dalla Gestione Materiali fino al nome dell’oggetto in Gestione Oggetti. I settaggi del Materiale appariranno in Gestione Oggetti. Il puntatore del mouse cambierà durante il processo per indicare lo stato raggiunto:
- Selezionate l’oggetto in Gestione Oggetti e selezionate il materiale in Gestione Materiali. In Gestione Materiali scegliete Materiale / Applica. Le impostazione della texture appariranno in Gestione Attributi.
- Trascinare il nuovo materiale su un tag Materiale esistente. Il nuovo materiale sostituirà quello precedente, ma erediterà le impostazioni già esistenti del tag Materiale.
- Trascinate direttamente il materiale sull’oggetto nella viewport. Se premete il tasto Ctrl mentre eseguite questa operazione, apparirà un menu qualora nell’area in cui state spostando il materiale siano presenti più oggetti. Utilizzate il menu per scegliere a quale oggetto il materiale andrà ssegnato.
-
Trascinate l’oggetto dalla Gestione Oggetti fino al box Assegnazione nella tab Assegnazione Materiali (Gestione Attributi). Questo metodo vi permette di assegnare velocemente lo stesso materiale a più oggetti.

Quando assegnate un materiale a un oggetto viene creato un tag Materiale e le impostazioni di questo tag appaiono in Gestione Attributi. Questi settaggi texture definiscono come la texture viene mappata (= posizionata) sulla superficie dell'oggetto. Ad esempio, è possibile che la texture venga piastrellata (ovvero ripetuta) o che si desideri posizionare la texture su una parte specifica dell'oggetto. È possibile anche mappare la texture su un solo lato (decal mapping).