Distorsione Lente
A destra con il post effetto Distorsione Lente, a sinistra senza. Notate come gli oggetti 3D (se riuscite a scorgerli …) sono stati distorti di conseguenza.
Il post effetto Distorsione Lente (notate che questo è un vero effetto di rendering nonostante sia catalogato come post effetto) è basato su un profilo lente che viene appositamente caricato (a riguardo vedi anche Strumento Distorsione Lente). Quando saranno renderizzati, tutti gli oggetti 3D saranno distorti in base a questo profilo lente, proprio come se la scena fosse stata filmata utilizzando una camera reale con distorsione lente.
Questo serve per adattare in modo credibile gli oggetti 3D alle immagini distorte.
Ciò che segue è da applicarsi insieme allo shader Distorsione Lente:
Se il post effetto Distorsione Lente è attivo, lo shader Distorsione Lente sarà disattivato e viceversa.
Solo allora gli oggetti 3D saranno adattati all'immagine. L'oggetto sfondo (come unica eccezione) sarà ignorato dal post effetto Distorsione Lente. Il più delle volte ha già abbinata l'immagine, il che rende superflua un'ulteriore distorsione.
Modello: Steen WintherOvviamente non dovete usare unicamente un falso profilo lente. Se usate lo strumento Distorsione Lente con una vista fisheye, in modo da rendere la distorsione il più realistica possibile, otterrete un effetto fisheye abbastanza realistico.