Linee
La tab Linee controlla il tipo di linee create (profili, intersezioni, bordi di poligono, ecc.) e quali materiali Sketch vengono utilizzati per renderizzarle.
Linee e Livelli
Per capire come funzionano le linee insieme al settaggio Combina (vedi sotto), può essere utile pensare che ogni tipo di linea ha un proprio livello (internamente è esattamente ciò che accade). Quando Sketch and Toon crea le linee di un oggetto, viene creato un nuovo livello in cui vengono inseriti i vari tipi di linea. Se la funzione Combina è abilitata, tutti i tipi di linea simili vengono inseriti nello stesso livello. Se la funzione Combina è disabilitata, ogni tipo di linea viene inserito in un proprio livello.
Ciò significa che ogni oggetto produce uno o più livelli (da ogni tag Stile Scketch e dal post-effetto). La priorità dei livelli (cioè l'ordine in cui essi vengono renderizzati) è definita dall'ordine dei tag, dal post-effetto e dalla priorità del materiale (definita nella tab Principale del materiale Sketch), quindi durante il rendering viene utilizzata la profondità Z, seguita dalla priorità dei livelli per tutte le linee di profondità Z all'incirca simile (le linee più vicine alla camera vengono tracciate in alto).
Le opzioni si trovano nella parte alta del tab Linee e controllano i tipi di linea che vengono creati. Ad esempio, potete abilitare l’opzione Contorno per creare dei contorni. Alcune opzioni hanno dei settaggi aggiuntivi che appariranno nel parte bassa della finestra di dialogo quando l’opzione viene abilitata.
Sono disponibili i seguenti tipi di linea (ulteriori dettagli si trovano nella descrizione dei relativi parametri):

Le linee di contorno visibili di un oggetto.
Per Pieghe si intendono i bordi tra un poligono anteriore e uno posteriore.
Per Sovrapposizioni si intendono quelle linee di contorno che si sovrappongono alla mesh (o la differenza tra Pieghe e Increspature).
Vengono rilevati i contorni "non lisci" di un oggetto (cioè le linee increspate).
In questa modalità vengono renderizzati i bordi di due poligoni adiacenti che si trovano ad un certo angolo o in un certo intervallo di rotazione l'uno rispetto all'altro.
Si tratta dei bordi che appartengono ad un solo e unico poligono.
Si tratta di bordi che appartengono alle aree relative ad un materiale assegnato ad una selezione di poligoni.
Renderizza ogni singolo lato dei poligoni.
Renderizza i bordi creati quando un oggetto si interseca con un altro.
Viene renderizzata una linea di triangolazione per ogni quadrilatero.
Per gli oggetti in movimento, è possibile calcolare delle linee nella direzione del movimento.
Vengono renderizzate le linee con un angolo o un'altezza uguale.
Isoparametri renderizza linee con lo stesso nome degli oggetti generati.
Saranno renderizzate le Spline.
Saranno renderizzate le particelle. Assicuratevi di non posizionare oggetti sull’Emettitore.
Il Modo Combina permette di combinare tipi di linea diversi come segue :
Ogni tipo di linea viene creato separatamente e renderizzato singolarmente sul proprio livello. Se più di un tipo di linea produce la stessa linea quando si utilizzano effetti come trasparenza o pattern, potresti notare risultati indesiderati (le linee si sovrappongono). Un esempio potrebbe essere rappresentato dall’attivazione di Increspature e Angolo, che potrebbero creare linee per i bordi dello stesso poligono. Se Tracce è abilitato nel materiale Sketch, i tratti saranno limitati alle linee dello stesso tipo.
Tutti i tipi di linea che utilizzano lo stesso materiale Sketch verranno combinati sullo stesso livello. Ciò aiuta a evitare la sovrapposizione (vedi Nessuno sopra). QuandoTracce è abilitato nel materiale Sketch, tutti i tipi di linea in questo livello sono disponibili a essere disegnati dalle tracce.
I tipi di linea vengono uniti in modo da creare solo linee che non si sovrappongono tra più tipi.
I tipi di linea abilitati vengono uniti per creare linee che esistono solo in più tipi di linea; questo è l'effetto opposto del Modo Esclusivo.
Vedere Nascondi Selezione.
Vedere Nascondi Selezione da Oggetto.
Per non visualizzare eventuali linee nascoste (es. che si trovano dietro agli oggetti), impostate Nascondi Selezione su Auto e svuotate la casella Nascosto di Default oppure la casella locale Nascosto. Questi settaggi controllano quali linee sono visibili e quali sono nascoste. La modalità Nascondi Selezione imposta quali oggetti della scena vengono utilizzati per scoprire se una linea è nascosta. Negli esempi seguenti, le linee visibili sono nere, quelle nascoste sono rosse.

Nella modalità Auto, solamente l’oggetto che ha creato la linea viene utilizzato per scoprire se la linea è nascosta.

La modalità Figli utilizza il genitore e suo figlio per scoprire se una linea è nascosta.

La modalità Gerarchia trova l’oggetto più alto, il genitore, quindi utilizza il genitore ed i suoi figli per scoprire se una linea è nascosta.

In questa modalità, la linea viene controllata in rapporto a tutti gli oggetti presenti sulla scena per scoprire se è nascosta.

Questa modalità utilizza gli oggetti nella casella Oggetti per scoprire se una linea è nascosta.
Vedere anche Visibile di Default
Utilizzare i box Visibile di Default e Nascosto di Default per specificare quale materiale Sketch si utilizza per le linee visibili e per le linee nascoste (trascinare i materiali da Gestione Materiali nei box). Se si lascia un box vuoto quelle linee non verranno renderizzate.
Questi sono i materiali di default e vengono utilizzati per tutti i tipi di linea ad eccezione di quelli con i propri materiali, specificati nei box Visibile e Nascosto (per visualizzare i box Visible e Nascosto impostare Materiali Linea su Entrambi).

Ogni box ha un pulsante triangolare sulla destra, sul quale è possibile cliccare per accedere ai seguenti comandi:
- Svuota svuota il box. In altri termini, toglie l’assegnazione del materiale Sketch.
- Mostra in Gestione attiva Gestione Materiali, visualizzandolo se necessario, per vedere il materiale Sketch.
- Seleziona Elemento seleziona il materiale Sketch in Gestione Materiali e ne visualizza le impostazioni in Gestione Attributi.
Tipi di linee
Sketch and Toon offre tanti tipi di linee. In queste pagine troverete una descrizione di ogni tipo di linea e le relative impostazioni presenti nella tab Line. Pieghe, Increspature e Bordi sono tutto ciò che occorre per uno stile toon di base.
Proprietà delle linee
L'oggetto che crea una linea ne è proprietario. Le linee vengono posizionate su un livello collegato all'oggetto che le ha create. Questo può influire su aspetti come i contorni: anche se un contorno può sembrare che giri intorno a più oggetti, internamente ogni oggetto possiede la propria sezione del contorno, quindi se cercate di applicare un tratto al contorno, questo può girare solo intorno alle linee dello stesso livello, il che significa anche per ogni oggetto.
Rimozione linee con il Tag Stile Sketch
Per dettagli generali sull’utilizzo del Tag Stile Sketch, vedi Tag Stile Sketch.

Il Tag Stile Sketch possiede una tab di selezione Linee che offre un modo facile e veloce per rimuovere linee non volute.
Selezionate i poligoni o i lati delle aree che presentano problemi, oppure viceversa, selezionate poligoni o bordi che appaiono corretti. Create una tag di Selezione per la selezione (Selezione / Salva Selezione). È possibile creare svariati tag Selezione.
Trascinate il tag o tag Selezione nel box Linee del Tag Stile Sketch (tab Selezione). Impostate il box Modo su Escludi o Includi, in relazione alla scelta fatta, ovvero se sono state selezionate le aree che presentano i problemi o quelle esenti. Nel rendering le linee indesiderate dovrebbero risultare rimosse.

Questi 3 tipi di linea - Contorni, Pieghe e Sovrapposizioni , sono considerate come linee base di una silhouette. Esse appaiono sui bordi di ogni poligono quando il poligono su un lato è orientato verso la camera (faccia frontale) e il poligono sull’altro lato è orientato dalla parte opposta della camera (faccia posteriore).
Pieghe sono le più importanti silhouette di base. Una piega è lo spigolo tra un poligono nella faccia frontale e uno nella faccia posteriore.
Contorni in generale fornisce solo il contorno della mesh. È uguale a Pieghe, solo che ignora i contorni che si sovrappongono alla mesh.
Sovrapposizioni è il contrario di Contorni. Le "sovrapposizioni" sono linee base della silhouette che si sovrappongono alla mesh. A volte si possono notare delle piccole sovrapposizioni indesiderate. Potete rimuoverle velocemente con l’opzione Filtro Tracce nel materiale Sketch nel tab Tracce.
Settaggi Linee

La modalità Selezione Contorno controlla quali oggetti combineranno i loro contorni in caso di sovrapposizione.

I contorni non vengono combinati tra oggetti che si sovrappongono; consultate Auto Selezione.
La modalità Figlio combina i contorni che si sovrappongono per il genitore e i suoi figli.
La modalità Gerarchia cerca il genitore più in alto e poi controlla tutti i figli di quel genitore.


I contorni di diversi oggetti che si sovrappongono vengono combinati.

Sketch and Toon combina i contorni di ogni oggetto nel box Oggetti con i contorni di qualsiasi oggetto a cui si sovrappone.

Se la funzione Auto Selezione è abilitata, ogni oggetto combinerà i propri contorni (Auto) che si sovrappongono. Lo stesso avviene se Selezione Contorno è impostato su Auto.
Se si seleziona Oggetto nel menu Selezione Contorno, gli oggetti possono essere posti tramite drag & drop all’interno di questo settore per essere inclusi nel calcolo.
Le impostazioni Direzione Piega definiscono quali tipi di pieghe vengono create: qualsiasi piega (Qualsiasi), nella direzione da fronte a retro, oppure da retro a fronte.

Direzione Piega può essere utile se si nota che molte linee non desiderate formano pieghe.
Di solito Direzione Piega dovrebbe essere impostato su Qualsiasi, altrimenti riduce il numero di linee tracciate, creando dei vuoti.

La sfera non offre contorni increspati perché i suoi bordi sono stai resi omogenei da un tag Phong. Il cubo invece non ha lo shading Phong sui bordi (limite angolo minore di 90˚), quindi ogni bordo presenta linee increspate.
Una increspatura è un bordo non lisciato da un tag Phong (a causa del fatto che la linea è stata spezzata utilizzando il comando Interrompi Shading Phong nel menu Struttura o perché l’angolo tra i bordi dei poligoni supera l’angolo limite nei settaggi del tag Phong).
Il settaggio Min aiuta a prevenire la comparsa di increspature nelle parti piatte della mesh. Ogni increspatura viene creata solo se l'angolo tra i suoi poligoni è maggiore o uguale al valore Min.

Sketch and Toon controlla l'angolo di ogni bordo tra i poligoni. Se l’angolo è compreso tra i valori Min e Max, per quel bordo viene creata una linea d’angolo.

Un bordo è qualsiasi bordo a cui è collegato un solo poligono, come ad esempio i bordi esterni di un oggetto Piano. I bordi possono anche essere i bordi esterni di selezioni poligonali; usate un tag Stile Sketch per specificare quali tag di selezione poligonale utilizzare (trascinate il tag o i tag Selezione nella casella Bordo della tab Selezioni del tag Stile Sketch).
Sketch).

Le linee dei materiali sono i bordi dei poligoni intorno a un dato materiale, limitatamente alle selezioni di poligoni o ai bordi delle mappe alfa (le mappe alfa rigide funzionano meglio).
Se l’opzione Combina è abilitata, Sketch and Toon combinerà il contorno di tutte le mappe Alpha che si sovrappongono.

Con l’opzione Lati, le linee vengono generate per ogni bordo poligonale a meno che non siano state definite delle selezioni di bordi nella tab Selezioni del tag Stile Sketch, nel qual caso le linee vengono generate solo per i lati inclusi nella selezione.

Questa modalità definisce quali oggetti vengono utilizzati per scoprire se ci sono intersezioni.
Questa modalità produce solo linee di intersezione quando un oggetto si interseca con se stesso.
Il modo Figlio controlla il genitore nell’intersezione con i propri figli. Il modo Gerarchia cerca il genitore più in alto e quindi controlla le intersezioni con i figli di quel genitore.
Crea intersezioni quando un oggetto nella scena interseca altri oggetti.
Sketch and Toon controlla l’intersezione degli oggetti nel box Oggetti con qualsiasi altro oggetto nella scena.
Abilitate questa opzione per attivare le linee di un oggetto che si interseca con se stesso.
Gli oggetti in questo settore verrano inclusi nel calcolo.

Questo crea un linea di triangolazione per ogni quadrilatero.

Queste impostazioni creano linee di movimento quando un oggetto o una selezione di poligoni si muove più velocemente di un valore soglia. Restringere le linee di movimento a un poligono selezionato è utile per produrre linee di movimento per braccia, gambe, ecc.
Il numero di linee di movimento da creare.
Il modo Velocità crea linee di movimento basate sulla velocità corrente dell’oggetto — maggiore è la velocità, più lunghe sono le linee. Le linee appaiono solo se la velocità dell’oggetto supera una determinata Soglia.
Il modo Trascina crea line basate sul percorso (path) dell’oggetto. Per limitare il percorso ai frame più recenti, abilitate l’opzione Limite e impostate Trascina al numero desiderato di frame.
La velocità minima in cui le linee vengono generate.
Attivate l’opzione Bias se volete che le linee abbiano lunghezza zero alla velocità della Soglia, altrimenti acquisteranno già lunghezza anche alla velocità della Soglia.
Queste sono linee che vengono disegnate fuori dall’oggetto o dalla selezione di poligoni basandosi su una proiezione 2D.
Crea un contorno dai tipi di linee abilitate nel Tag Stile Sketch o nel post-effetto.
Le forme vengono create lungo le linee create per l'oggetto (ad esempio, pieghe, bordi o spline; le isoparm NON funzionano), che possono essere interpretato come un tipo di motion blur (anche se in realtà non viene sfocato nulla).
Abilitare l’opzione Curve per creare curve lungo il movimento. Utilizzare le impostazioni Larghezza Curve e Altezza Curve per correggere la larghezza e l’altezza delle curve.
Usate Larghezza Curva per correggere la larghezza delle curve.
Usate Altezza Curva per correggere l’altezza delle curve.
Utilizza un oggetto spline (il controllo Spline LINK). Spline è utilizzato per il piano XY con le dimensioni dell’oggetto Spline (l’oggetto matrix non viene utilizzato).
Un oggetto Spline (non le primitive Spline) può essere posto in questo campo attraverso l’operazione di drag & drop. Questo verrà poi usato come una guida di movimento.
Lunghezza è la scala della velocità.
Modifica il valore Lunghezza.
Scala X scala le linee di movimento.
Scala Y scala le linee di movimento.
Offset è la misura dello spazio tra l’oggetto o selezione di poligoni e le linee di movimento. Attivate l’opzione Relativo per fare dell’offset una percentuale della misura dell’oggetto sullo schermo — ciò è utile per oggetti in movimento verso la camera o per oggetti che si allontanano.
Permette di schiacciare o tirare le linee di movimento mentre si allontanano dall’oggetto o da una selezione di poligoni.
Definisce la forza di affusolamento lungo l’asse delle x (ascissa).
Controlla la forza di affusolamento lungo l’asse delle y (ordinata).
Usate questa impostazione per regolare la forza dell’opzione Attenua Opacità.
Permette di assottigliare o affievolire le linee di movimento mentre si allontanano dall’oggetto o da una selezione di poligoni.
Usate questa impostazione per regolare la forza dell’opzione Attenua Opacità.

Le linee con l'opzione Profilo aiutano a mostrare le forme di un oggetto. Sono particolarmente utili quando vengono utilizzate nello stile dell’esempio della macchina sottostante. Ci sono 3 modalità per le linee Profilo.
- Modalità Angolo crea linee di angolo uguale dalla normale di una superficie a un dato asse.
- Modalità Posizione crea linee di posizione uguali lungo un asse, come le linee di altitudine di una mappa.
- Modalità UVW utilizza le coordinate dell’oggetto UVW per creare linee in direzione U oppure V.

Sono disponibili i seguenti modi:
L’impostazione Angolo definisce quale asse viene utilizzato.
Nel modo Posizione potete scegliere l’asse lungo il quale vengono creati i contorni.
Nel caso in cui un oggetto contenga diversi tag UVW, è possibile specificare un tag usando Stile Sketch (trascinate il tag UVW dalla tab Selezione nel campo Contorno UVW).
L’impostazione Angolo stabilisce quale asse viene utilizzato. Potete scegliere gli assi X, Y o Z dell’oggetto o sistema delle coordinate assolute, oppure la prospettiva (per esempio quella della camera) degli assi X, Y o Z.
Questa impostazione definisce il raggio di rotazione sul quale verranno create le linee di contorno. 0° risulterà nell’angolo destro dell’asse selezionato.
Questo definisce la gamma degli angoli sui quali verrano create le linee di contorno. 0° significa bidimensione sull’asse scelto (vedi Angolo sopra).
Questo è il numero di linee di contorno da creare.
In modalità Posizione si può scegliere l’asse lungo il quale vengono creati i profili. È possibile scegliere l’asse X, Y o Z dell’oggetto o del sistema di coordinate assolute, o l’asse X, Y, o Z della visuale (ad esempio, la camera).
Il modo Spaziatura vi fornisce due modalità per controllare la distanza tra le linee profilo: il modo Relativo e il modo Assoluto.
Il modo Relativo imposta il numero di linee profilo da creare (Passi) e a che distanza iniziano e finiscono lungo l’oggetto (Min e Max).
Il modo Assoluto imposta la distanza tra ogni linea profilo (Passo). Il valore Offset permette di correggere il punto in cui le linee partono dall’oggetto.
Usate il valore Variazione per modificare la misura dell’intervallo tra le linee di contorno. Il valore di default 0 significa nessuna variazione e le linee saranno divise da distanze uguali.
Questo ruota gli assi sui quali si trovano le linee di contorno.
Se l’oggetto ha dei tag UVW multipli, è possibile specificare quale di questi debba essere utilizzato dal Tag Stile Sketch (trascinate i tag UVW che devono essere utilizzati nel box Contorno UVW nel tab Selezione del Tag Stile Sketch).

Usate questa impostazione per definire dove dovrebbe partire una determinata linea.
I valori Min e Max determinano quanto lontano lungo l’oggetto le linee iniziano (Min) e terminano (Max).
Questo è il numero di linee di contorno da creare.

Queste sono linee Isoparametri per oggetti che le utilizzano, come primitive e Generatori. Notate che queste non funzionano con i deformatori genitori. Inoltre, non funzionano con alcuni oggetti generatori come oggetti Schiera e oggetti Istanza.

Queste sono linee per gli oggetti spline. Si possono utilizzare tutti i tipi di spline, incluso testo e spline a mano libera. Non funzionano invece con i deformatori genitori, né con gli oggetti Schiera, Instance e Simmetria. Funzionano però con Superficie di Suddivisione, perché queste non influenzano le spline di per sè.
Notate che un segmento spline definisce una traccia — la direzione della traccia e la normale della linea (usato dal modificatore Dalla Linea) è presa dalla direzione della spline. Abilitare le tracce non ha effetto sulle spline perché una spline è già una traccia.

Queste sono linee per le particelle. Esse hanno effetto sulle particelle generate da Thinking Particle di Cinema 4D o dal sistema particellare standard. Come per le linee spline, abilitare le tracce non ha effetto perché ciascuna linea di una particella è già creata come una traccia.
Ci sono 2 modalità per controllare la lunghezza delle linee particellari.
Il modo Velocità crea una linea dritta per ogni posizione corrente delle linee di particelle. La linea è lunga quanto la particella viaggerebbe in un secondo, ammesso che Scala Velocità sia impostata al 100%. Utilizzate un valore di Scala Velocità superiore per allungare le linee o un valore minore per accorciarle. La linea è orientata verso la direzione corrente della particella.
Il modo Binario crea linee per il percorso delle particelle. Le impostazioni Limite e Binario limitano la lunghezza di ciascuna linea all’ultima parte del percorso. Ad esempio, per disegnare il tracciato composto dalle particelle negli ultimi dieci frame, abilitate Limite e Binario con un valore di 10 F.
Notare che per il modo Percorso l’intera animazione deve essere renderizzata nel Visualizzatore Immagini affinché le particelle siano visibili.

- i percorsi di due particelle;
- Modo Binario con Limite disabilitato per produrre l'intero percorso;
- Modo Binario con Limite abilitato per produrre solo la parte più recente della traccia;
- Modo Velocità per produrre una linea retta a partire dalla posizione attuale di ogni particella; la lunghezza della linea dipende dalla velocità corrente della particella.
Attiva l’opzione Limite.
Se ad esempio volete renderizzare il percorso coperto nei 10 fotogrammi precedenti, attivate l'opzione Limite e impostate Binario su 10B.
Usate questo settaggio per definire la lunghezza delle linee delle particelle.
Il settaggio Alla Morte controlla cosa accade a una linea quando la sua particella scompare.
Con queste modalità, ogni linea resta o scompare rispettivamente quando le proprie particelle decadono.
Quando tutte le particelle decadono, le loro linee si accorciano fino a quando scompaiono, come un treno che "scompare” in un tunnel.
Tutte le linee si dissolvono gradualmente dopo il decadimento delle loro particelle.
Il valore Attenua definisce quanto tempo impiega la linea per scomparire.