Animazione

Possiamo definire come texture anche un video o una singola sequenza di immagini. In questo caso, il comportamento temporale del film viene determinato dai seguenti parametri.

Esempio 1: desiderate riprodurre un video o una sequenza di immagini singole.

  1. Indicate l'animazione nel campo Texture dell'Editor Materiali.
    --Cliccate sull'immagine di anteprima o sul nome del filmato nella riga exture. Quindi cliccate sulla tab Animazione
    --Cliccate su Calcola.

Risultato: il film viene riprodotto in modo sincronizzato esattamente una volta al secondo.

Esempio 2: desiderate riprodurre un filmato dal fotogramma 25 al fotogramma 350 in avanti e indietro esattamente due volte.

  1. Indicate il filmato nel campo Texture dell'Editor Materiali.
  2. Cliccate sull'immagine di anteprima o sul nome del filmato nella riga Texture. Quindi cliccate sulla tab Animazione
  3. Cliccate su Calcola.
  4. Impostate la modalità su Ping-Pong.
  5. Impostate la durata su Intervallo.
  6. Inserite 25 all'inizio e 350 alla fine.
  7. Inserite 1 in Loop. (Ripetendo una volta si ottengono due giri).

Risultato: il filmato viene riprodotto esattamente due volte in avanti e all'indietro dal fotogramma 25 al fotogramma 350.

Modo

In Modo, definite come deve essere riprodotta l'animazione. Potete riprodurre un filmato una volta (Semplice), ripetutamente(Loop) o avanti e indietro (Ping-Pong). Con una riproduzione singola, la texture rimarrà all'ultimo fotogramma dell'animazione; con una riproduzione in loop, ripartirà dall'inizio, mentre con ping-pong l'animazione verrà riprodotta continuamente avanti e indietro.

Timing

Inizio Intervallo

Fine Intervallo

Usate Timing per definire il comportamento della riproduzione. Frame Esatto significa che per ogni fotogramma di animazione verrà utilizzata un'immagine della texture animata. Questo significa che non ci saranno fotogrammi mancanti, cioè immagini di animazione inavvertitamente omesse. Tuttavia, se Cinema 4D calcola con una frequenza fotogrammi diversa da quella impostata nella texture di animazione, il filmato verrà riprodotto più lentamente o più velocemente. Secondo Esatto significa che per ogni secondo di animazione verrà utilizzato un secondo della texture animata (come definito in Dati Film). Ciò significa che il filmato viene riprodotto sempre alla stessa velocità. Se viene definito un Intervallo, Cinema 4D regolerà la sequenza del filmato in modo che venga riprodotta esattamente una volta dall'Inizio Intervallo allaFine Intervallo (dell'animazione della scena). Tuttavia, questo significa anche che la texture di animazione potrebbe essere allungata o compressa.

Loop[0..1000]

I Loop consentono di riprodurre una sequenza per un numero x di volte dall'Inizio Intervallo allaFine Intervallo. Un valore di 1 corrisponde a una ripetizione.

Fotogramma Iniziale Filmato[0..999999999]

Fotogramma Finale Filmato[0..999999999]

Velocità Fotogrammi Filmato[1.00..100.00]

Usate questi parametri per specificare quale parte di una "texture animata" deve essere utilizzata a quale frequenza di fotogrammi (Frame Rate). Potete usare i campi Fotogramma Iniziale Filmato e Fotogramma Finale Filmato per definire quando deve iniziare (cioè con quale schermata) e quando deve terminare una sequenza di filmati. Se si inseriscono gli stessi valori in entrambi i campi, verrà utilizzato solo quel fotogramma come texture. Potete inoltre definire la velocità di riproduzione utilizzando il valore del settaggio Frequenza Fotogrammi Filmato.

Calcola

Cliccando su Calcola, Cinema 4D inserirà automaticamente i valori di un filmato nei campi. Non dovete sapere in anticipo la durata di un filmato e il suo frame rate. Per sequenze di immagini singole, questo aspetto viene accertato utilizzando l'immagine con il numero di fotogrammi più basso e più alto. Viene sempre utilizzato il Frame Rate definito nei Parametri Scena, ma potete modificarlo in qualsiasi momento.

Esempio:

Un video o una sequenza di fotogrammi singoli ha 600 fotogrammi (da 0 a 599) e una frequenza di fotogrammi di 15 fps. Ora possiamo limitare selettivamente la riproduzione (ad esempio, solo dalla schermata 70 alla schermata 119). Possiamo anche riprodurre all'indietro dal fotogramma 119 al fotogramma 70.