Speculare
Qui troverete numerosi settaggi con i quali è possibile l’output di singoli livelli di Canali Riflessione complessi. I settaggi descritti di seguito sono disponibili per la riflessione e le luci speculari.
E’ possibile selezionare tra:
- Nessuno: Tutte le riflessioni e luci speculari nel Progetto saranno eleborate in un singolo livello Multi-Pass senza separazioni aggiuntive.
- Selezionato: Solo i materiali la cui opzione Pass Separato è attiva (Tab Livello Canale Riflettanza) saranno eleborati separatamente.
- Tutto: Ogni Materiale riflettente sarà eleborato separatamente.
Se oltre alla divisione del materiale si desidera dividere anche i singoli livelli Riflettanza, si potrà scegliere tra le seguenti impostazioni, tra cui :
- Nessuno: saranno riassunti tutti i livelli Riflettanza.
- Selezionato: solo i canali Riflettanza la cui opzione Pass Separati è abilitata ( tab Livelli Canale Riflettanza), saranno elaborati separatamente.
- Tutto: Ogni Livello Riflettanza sarà elaborato separatamente.
Qui è possibile definire il grado in cui le riflessioni devono essere ripartite per livello di Riflettanza (ad esempio le luci speculari hanno un comportamento analogo per le riflessioni):

Notare un caso particolare sulla destra (Canale 3):

Oltre al livello Riflessione (dove tutte le riflessioni sono combinate) esistono anche 3 livelli nella cartella Reflection_Mat_1. Se questa cartella viene resa visibile cliccando sull'icona-occhio, il livello Copper_combined, e solo questo, sarà reso visibile. Perché? Perchè questo livello è costituito dai livelli Copper_Multiply e Copper_Reflection_Base. Se i due livelli restanti in questa cartella fossero stati resi visibili, si sarebbero effettivamente avute due riflessioni attive.
Notare inoltre che, per ragioni interne, la somma dei livelli non potrà mai rappresentare esattamente l'immagine composita.
Lo stesso vale in linea di principio per la luce speculare Multi-Pass.