Apri argomento con navigazione
3D Connexion
Il Mouse 3D (chiamato anche Spacemouse) è uno speciale dispositivo 3D che offre sei direzione di movimento. Cinema 4D utiizza il driver 3DxWare per operare con Mouse 3D. Questo driver è incluso con Mouse 3D . E’ importante che questo driver venga installato prima di iniziare con Cinema 4D, altrimenti Mouse 3D non funzionerà correttamente.
Se questa impostazione non è attiva, il Mouse 3D non sarà riconosciuto. Ciò può risultare utile se decidete di non utilizzare il Mouse 3D, ad esempio se volete evitare di toccarlo e così muovere la camera.
Attivate questa impostazione per tenere gli angoli della camera e gli angoli oggetto più piccoli possibile. Ciò evita angoli obliqui degli angoli H/P/B se la camera o l’oggetto vengono ruotati diverse volte attorno ad un asse singolo. Questa opzioni può essere disattivata se è desiderate l’effetto sopra menzionato (ad esempio, durante un’animazione).
Tutti i dati Mouse 3D che entrano riguardo il sistema della camera vengono interpretati, ad esempio se viene inserita una rotazione attorno all’asse verticale, verrà effettuata una rotazione relative dell’asse verticale. Il Mouse 3D può essere utilizzato in tre diverse modalità:
Attiva o disattiva la translazione della camera o dell’oggetto. La velocità può essere regolata usando il cursore corrispondente.
Inverte gli effetti del cursore.
Utilizzate questi paramentri per girare le translazioni di un asse specifico. Ciò risulta utile se volete che la traslazione si posizioni su un specifico piano o un determinato asse.
Utilizzate questi parametri per definire il sistema di coordinate entro il quale la riduzione degli assi deve essere effettuata. Cam è il sistema di coordinate della camera attiva, Assi è il sistema di coordinate di una selezione attiva e World è il sistema di coordinate del world.
Attiva o disattiva la rotazione della camera o degli oggeti. La velocità può essere regolata utilizzando il cursore corrispondente.
Inverte gli effetti del cursore.
Utilizzate questi parametri per avviare la rotazione attorno ad un determinato asse.
Utilizzate questi parametri per definire il sistema di coordinate entro il quale la riduzione degli assi deve essere effettuata.
Ad esempio, se volete limitare il movimento al piano XZ e la camera deve solamente rotare a sinistra o a destra. attivate i parametri X, Z e H e disattivate i parametri Y, P e P. regolate il sistema di coordinate per la restrizione degli assi da Translazione e Rotazione entrambi a World.
Non dimenticate che la velocità di traslazione nei modi Naviga e Muovi dipende dalla distanza della camera dall’asse oggetto attivo.
Più la camera è vicina all’asse oggetto più veloce sarà la traslazione.
Se, ad esempio, siete in modalità Naviga ed avete appena selzionato la camera scena, la distanza sarà vicina allo zero, causando una traslazione più lenta.
I seguenti quattro comandi sono disponibili per il Mouse 3D nel menu principale (Windows / Cinema 4D / Mouse 3D):