Modo UV

Non trovate le modalità Punto UV e Poligono UV delle precedenti versioni di Cinema 4D? Queste modalità sono state rimosse e sostituite con le nuove modalità Usa Punto e Usa Poligono. Inoltre è stato integrato nell'Editor UV il modo Usa Bordo, vale a dire che ora i Bordi possono essere selezionati e manipolati.

Pertanto, quando passate alla modalità Usa Poligono, potete selezionare ed editare anche i poligoni UV nell'Editor Texture UV. Lo stesso vale per le modalità Usa Punto e Usa Bordo.

Le selezioni vengono effettuate in modo sincrono nella viewport prospettica e dell'Editor Texture UV. In questo modo gli utenti risparmieranno molti clic in futuro!

Il Modo UV è importante quando si effettuano delle modifiche (ad es. spostamenti) nella viewport prospettica:

- Modo UV abilitato: Invece della geometria della mesh (punti, bordi, poligoni), verranno elaborati gli elementi UV (punti, bordi e poligoni UV).

- Modo UV disattivato: Solo la geometria della mesh (punti, bordi, poligoni) verrà modificata e gli elementi UV rimarranno invariati.

Questa modalità non ha alcun significato quando si lavora unicamente nell'Editor UV (tranne che - nel caso sia disabilitata - saranno rese disponibili diverse opzioni per gli strumenti di Selezione Sposta, Scala e Ruota in base a quale Gestione è attiva, se Editor Texture UV o Viewport 3D). La Gestione attiva è evidenziata con un sottile contorno bianco.