Apri argomento con navigazione
Valori Seme
In varie posizioni in Cinema 4D, dove è necessario disperdere dei valori casuali, troverete un settaggio Seme. Questo valore rende disponibile una sequenza casuale "variata". Spesso viene richiesta una serie di numeri casuali, che vengono poi forniti internamente alle funzioni. Ciò si applica, per esempio, ad un oggetto Landa o ad uno Shader Disturbo:
La particolarità di questo valore Seme è che i numeri generati non sono del tutto casuali, ma partono dal valore Seme, il che significa che lo stesso valore Seme (entro una data funzione) produrrà le stesse sequenze casuali, riproducibili. Ad esempio, un valore Seme di 638 per un oggetto Landa, produrrà la stessa geometria su qualsiasi computer o versione del programma. Non vi è alcuna correlazione tra piccole differenze di valore Seme e i relativi risultati: valori pari a 638 e 639 produrranno sequenze casuali completamente diverse. Quasi tutti i settaggi dei valori Semi nei progetti di Cinema 4D si basano su questo principio.
Ci sono tuttavia valori Seme (ad es. nel caso dell’Effettuatore Casuale) per i quali le citate piccole differenze di valore Seme fanno la differenza. Se viene modificato un decimale (ad es. da VROM 683,2 a 638,3), le sequenze casuali risulteranno simili.