Apri argomento con navigazione
Formula
Potete inserire una formula per la primitiva spline Formula e il deformatore Formula; è possibile farlo ogni qualvolta Cinema 4D accetti un valore, es. in Gestione Attributi. Questa appendice elenca tutte le unità, gli operatori, le funzioni e le costanti che potete usare nelle vostre formule. Potete inserire valori con una qualsiasi delle unità elencate sotto (esempi tra parentesi), a prescindere dalle unità di base definite nelle preferenze (Cinema 4D convertirà queste unità per voi).
Argomenti come modo(a;b) devono essere separati da virgole o da parentesi quadre [] (quindi senza parentesi tonde). Rnd(100) è lo stesso di rnd[100] e rnd(100;234) è lo stesso che rnd([100][234]).
Notare nel prossimo paragrafo le variabili speciali da usare in associazione a selezioni multiple.
Voci Formula Ampliate per Selezioni Multiple
Potete anche fare questo aggiustamento con oggetti multipli selezionati. Ad esempio, prendiamo in considerazione una sfera posizionata a (100,0,0) ed un cubo posizionato a (300,0,0). Selezionate entrambi gli oggetti e, nella Gestione Attributi, nella tab Coordinate, inserite x + 100 nel campo P. X. Entrambi gli oggetti saranno mossi di 100 unità lungo l’asse X. Potete anche inserire un’equazione, come sin(x)+sqr(x*324). Sono disponibili le seguenti variabili:
x: Rappresenta il valore originale del parametro
num: Rappresenta il valore indice. Gli elementi/oggetti selezionati saranno numerati.
tot: Indica il numero totale di elementi/oggetti selezionati
rnd(valore): Verrà accertato un valore casuale tra 0 e "valore".
Può essere inserito un valore personalizzato, indipendentemente dal valore presettato.
Gli argomenti di funzione trigonometriche saranno sempre interpolate in gradi.Quidi, l’inserimento di sin(2*pi) non rifletterà il calcolo di un seno di 360° ma piuttosto di un’approssimazione di 6.283°.
Quando digitate nella formula di una spline o di una curva temporale Formula, gli argomenti delle funzioni trigonometria sono radianti. Comunque, quando inserite i valori nei box di testo del parametro, le funzioni trigonometria utilizzano sempre i gradi.
L’analizzatore di funzioni ha già integrati gli operatori aritmetici più importanti. Potete combinare liberamente le operazioni, ad esempio: 2km + exp(sin(4mm*pi)) / ((sin(14cm))^2 + (cos(14cm))^2).