Oggetto SmussareBaseCoord.OpzioniEstrusione PoligonoSagomaturaTopologia

Topologia

Smussature speciali richiedono particolari settaggi. Questo vale anche per l'Ugnatura (bordi uniti a 45°). Le giunture a 45° sono uno degli aspetti più difficili della smussatura. Questi settaggi sono progettati per cercare di risolvere questo problema. Cosa significa eseguire un'Ugnatura in Cinema 4D? Se si seleziona un bordo continuo, (notare che Ugnatura può essere utilizzato solo in modalità Usa Bordo) che corre lungo più poligoni, un'Ugnatura è un punto comune di due bordi selezionati in cui tre o più poligoni si incontrano. Se tale bordo è smussato, vari metodi possono essere usati per dissolvere un punto d'angolo: vedi Ugnatura.

Notare che la modalità Uniforme è l'unica modalità che non crea N-gons sui poligoni circostanti.

Da sinistra a destra: stato iniziale seguito da modalità Default, Estendere, Inserto.

Se il bordo selezionato che deve essere smussato incontra un altro bordo che non deve essere smussato, queste opzioni definiscono come deve risultare la transizione dal bordo arrotondato a quello non arrotondato.

Default

La transizione avviene lungo il bordo non smussato (indipendentemente dal settaggio Offset).

Estendere

Se è selezionata questa opzione, la transizione avverrà esattamente lungo l'intera lunghezza del bordo originale non arrotondato.

Inserto

Se questa opzione è selezionata, verrà creata una brusca transizione con un bordo rigido. I bordi non smussati rimarranno invariati.

E’ possibile vedere un’esempio qui: Finale.

Le opzioni di questo settaggio sono utilizzate solo in circostanze particolari, cioè quando vengono smussati 3 bordi selezionati e vicini (e 2 non selezionati) che si incontrano in un punto. Il bordo nel punto d’incontro, sarà influenzato nel seguente modo (vedi immagini di spiegazione su Arrotondamento Parziale):


A sinistra: angolo N-gons e Arrotonda N-gons abilitati;a destra queste opzioni sono disattivate.

Usare queste opzioni per definire se Poligoni normali (disabilitato) o N-gons (abilitato) devono essere aggiunti alla geometria appena generata.

Per gli angoli la mesh arrotondata e ben sagomata viene sostituita da una forma irregolare N-gons. Nella maggior parte dei casi, la creazione di N-gons va evitata.


Questi bordi possono essere interrotti (in questo esempio, un cubo smussato con Suddivisione settato a 0), a sinistra e a destra le varie combinazioni dell'opzione attiva o disabilitata.

Con queste opzioni, i Shading Phong possono essere suddivisi lungo i bordi esterni appena creati (Interruzione Phong Arrotondamento) o presso i punti di unione (Interruzione Phong Ugnatura).

E’ possibile trovare un’immagine di esempio qui: Interruzione Phong Arrotondata.

Suggerimento:
Assicurarsi che l'opzione Usa Interruzione Bordo sia attiva nel tag Phong in modo che l'effetto sia visibile.