Apri argomento con navigazione
Simmetria
I settaggi su questa tab permettono di creare due Joint specchiati. Questo farà risparmiare una grossa quantità di tempo. Ad esempio, è possibile regolare i Joint in entrambe le braccia di un personaggio nello stesso tempo. Questa funzione facilita molto il trasferimento di un rig ad un nuovo personaggio o l’adattamento ad un personaggio modificato.
E’ necessario solamente attivare Specchia per uno dei due Joint coinvolti. Non importa quale dei due Joint verrà poi mosso, l’altro rifletterà i cambiamenti
Atttiva la simmetria per l’oggetto Joint selezionato.
Quest’opzione permette di definire il Joint selezionato come perno. Se, successivamente, viene settata l’opzione origine per altri Joint nella gerarchia a Perno, questi Joint useranno come origine della simmetria il primo oggetto genitore nella gerarchia definito come perno. Ciò permette che tutti i Joint in una gerarchia abbiano la loro origine settata a Perno usando comunque oggetti differenti come origine. Ciascun Joint utilizza il suo primo genitore definito perno come l’origine della simmetria.
Trascina all’interno di questa casella il Joint che dove essere riflesso.
Definisce l’origine della simmetria. E’ possibile scegliere da:
Usa il sistema assi world come origine della simmetria.
Usa l’oggetto Joint genitore della gerarchia come origine della simmetria.
Come descritto sopra per la casella di controllo perno, questa opzione impone al Joint selezionato di usare come origine della simmetria il suo primo genitore definito come un perno.
Permette di usare qualsiasi oggetto come origine della simmetria. Trascina l’oggetto desiderato all’interno della casella Oggetto.
Definisce quale dei due assi dell’origine verrà utilizzato come Piano di Simmetria. Potete scegliere da queste sei opzioni:
Usa gli assi X e Y del sistema assoluto come un Piano di Simmetria nella posizione definita dal settaggio Origine.
Usa gli assi X e Z del sistema assoluto come un Piano di Simmetria nella posizione definita dal settaggio Origine.
Usa gli assi Y e Z del sistema assoluto come un Piano di Simmetria nella posizione definita dal settaggio Origine.
Usa gli assi X e Y dell’oggetto definito dal settaggio Origine come Piano di Simmetria.
Usa gli assi X e Z dell’oggetto definito dal settaggio Origine come Piano di Simmetria.
Usa gli assi Y e Z dell’oggetto definito dal settaggio Origine come Piano di Simmetria.
Se Origine é settata a Oggetto, è possibile trascinare un oggetto all’interno della casella per usarlo come origine del riflesso.
Potete assegnare un colore ai Joint con l’opzione simmetria attiva, in modo da controllare la simmetria nella vista. Questo colore é mixato con Colore Display del Joint definito sulla tab Proprietà Base. Il valore Mix definisce quanto vengono mescolati i colori.
Qui potete scegliere il colore che é mixato con il Colore Schermo del Joint nella tab Proprietà Base, a condizione che l’opzione simmetria sia attiva per il Joint selezionato.