Apri argomento con navigazione
Proprietà Oggetto
Il colore ambiente può essere utilizzato per incrementare il contrasto colore. Ad esempio, si possono introdurre nella scena dei colori complementari. Aggiungendo un blu scuro, si può contrastare un giallo caldo che esce dalla finestra per simulare la notte. Oppure, utilizzate un viola scuro per enfatizzare la brillantezza della luna.
Questo definisce il colore della luce ambientale. Tale luce illumina la scena in modo uniforme su tutti i lati e simula la luce di sfondo del cielo oppure l’illuminazione indiretta di una stanza.
Questo parametro è impostato per default a 0%. Se si vuole simulare una luce ambientale, incrementate il valore sino al 10% per delle scene architettoniche. Utilizzate però con attenzione questo valore, poiché aumentando la luminosità si riduce il contrasto nella scena. Si possono raggiungere risultati migliori aggiungendo delle luci Omni che non proiettano ombre.
Abilita/Disabilita la nebbia.
Questi parametri definiscono il colore e la luminosità della nebbia.
La nebbia ambientale riempie la scena all’infinito. Distanza si riferisce all’intensità della nebbia specificata dalla distanza oltre la quale un fascio luminoso perderà completamente la sua intensità. Come la luce perde intensità, viene aggiunto il colore della nebbia. Se, ad esempio, si inserisce un valore di 500 per la Distanza, un fascio di luce che parte con il 100% di intensità verrà ridotto del 20% dopo aver compiuto 400 unità; dopo altre 100 unità, la luce sarà completamente sfumata e diventerà visibile il colore della nebbia. Più corta è la distanza e più spessa sarà la nebbia.
I fasci luminosi che penetrano la nebbia oltre il limite definito in Distanza vengono assorbiti dal colore della nebbia. Abilitando la nebbia ambientale, non è possibile vedere un cielo o un’immagine di sfondo.
Utilizzate questa impostazione per determinare se gli oggetti Sfondo o Cielo esistenti dovranno essere influenzati dalla nebbia. Se l’impostazione non è attiva, la nebbia influenzerà solo i normali oggetti di geometria e il Cielo o lo Sfondo saranno visibili. I valori della nebbia potranno essere impostati su Gestione Materiali.