Oggetto Campo ForzaBaseCoord.OggettoMostraDecadenza

Proprietà Oggetto

Tipo Velocità

Questo settaggio definisce l’effetto che la Forza Campo avrà sull’elemento (particella o oggetto), cioè come sarà influenzata la velocità attuale dell’elemento. Potete selezionare una delle seguenti opzioni:

Varie modalità per una velocità iniziale orizzontale. La Forza Campo è associata a un Livello Campo costante con direzione Y=-1.

Aggiungi a Velocità

Questo è il comportamento abituale: la Forza Campo influenza l’elemento con la sua forza e direzione e mette l’elemento in movimento. Un Livello Costante (con Y=-1) costringerebbe l’elemento ad accelerare sempre più velocemente in direzione del pavimento (la velocità orizzontale rimarrebbe costante).

Utilizzate questa modalità per creare effetti di forza realistici.

Imposta Velocità Assoluta

La velocità esistente dell’elemento sarà completamente sovrascritta dalla Forza Campo. Nessuna forza avrà effetto e la velocità sarà controllata direttamente dai Campi.

Un Livello Costante (con Y=-1) farebbe cadere l’elemento verso il pavimento con una velocità costante (che può essere definita liberamente).

In combinazione col Campo Casuale (Disturbo), possono verificarsi effetti indesiderati se utilizzate questa e la seguente opzione. Nello specifico, gli effetti possono congelarsi. I Campi Disturbo Casuale funzionano meglio se sono mescolati ad altri Campi (o se sono usati in un Costruttore Volume, vedi anche qui.)

Cambia Direzione

La velocità iniziale esistente rimarrà costante ma la direzione della velocità sarà controllata dalla Forza Campo.

Un Livello Costante (con Y=-1) farebbe cadere l’elemento in direzione del pavimento con una velocità iniziale costante.

Questa modalità, per esempio, è adatta per muovere delle particelle lungo un percorso spline alla velocità dell’emettitore. Per fare ciò, posizionate l’emettitore nel punto iniziale della spline.

Forza[-∞..+∞]

Questo settaggio serve per creare un valore di velocità o forza, in base al tipo di velocità selezionato.

Considera Massa

Tutti gli oggetti controllati da dynamics hanno una massa. Per tenere conto di questa massa durante l’accelerazione, questa opzione andrebbe attivata.

Campo

Si noti che solo i Campi/Livelli Modificatori che possono definire una direzione o usare dei vettori direzionali possono essere utilizzati in modo efficace (non possono essere usati, per esempio, il Campo Shader o Colorizzatore).

Informazioni generali sulle liste di Campi si trovano alla pagina Campo.

Anche se qui potete trovare diverse modalità di fusione, non tutte sono veramente utili con i vettori. Geometricamente parlando, le più opportune sono: