Apri argomento con navigazione
Proprietà Oggetto
Usate questo settaggio per definire come devono essere combinate le spline, che dovrebbero possibilmente trovarsi sullo stesso piano:
Le Spline saranno unite, le superfici sovrapposte saranno assimilate.
Tutte le spline sovrapposte alla spline di riferimento (in alto nella gerarchia) saranno tagliate.
La prima spline nella Maschera Spline sarà sottratta dalla spline sottostante nella gerarchia. Questa modalità è compatibile con versioni precedenti alla R17.
Questa modalità crea nuovi segmenti di spline che comprendono i segmenti intersecati della spline A e della spline B.
Il contrario di And: le intersezioni delle spline A e B saranno tagliati via e segmenti rimanenti saranno mantenuti.
Questo comando è più o meno la combinazione delle modalità And e Or. In poche parole, verrà creato un segmento separato da ogni contorno che risulti visivamente chiuso da una sovrapposizione con un'altra spline (vedi anche Comandi Boleana per le differenze tra queste modalità).
Settate questo settaggio per riflettere lo stesso asse del piano su cui si trovano le spline. Ad esempio: entrambe le spline si trovano sul piano XY, perciò Asse dovrà essere impostato su XY (lungo Z) (questo si applica solo se Maschera Spline è ancora nello stato invariato in cui è stata creata dal momento che sarà usato il suo sistema di coordinate) al fine di mantenere una booleana perfetta delle spline.
La finestra (Vista Render) elabora le spline della Vista Render (la finestra Prospettiva predefinita) in tutte le altre. Questo si differenzia dalla modalità Asse se le spline non si trovano congruenti rispetto ad un’altra.
Se questo settaggio è attivo, si creerà un livello poligonale all’interno della spline chiusa (altra ragione per cui le spline devono trovarsi sullo stesso piano). Questo a prova di come sono stati ottenuti i risultati nell’immagine sopra. A seconda di quanti vertici spline sono usati, il poligono risultante può contenere molte superfici.
Notare che, per quanto riguarda la suddivisione tappi, sarà creata una superficie regolare (cioè, composta da triangoli) se la prima spline sotto la Maschera Spline ha i propri settaggi Punti Intermedi settati su Suddivisione. La suddivisione sarà definita quantitativamente tramite il valore Lunghezza Massima. In altre parole: la spline risultante utilizza l'interpolazione della prima spline sotto la Maschera Spline.
Una Maschera Spline può contenere diversi figli. Questo metodo può essere usato per creare facilmente forme complesse usando semplici spline primitive: