Allinea all'Espressione SplineBaseTag

Proprietà Tag

Percorso Spline

Selezionate il tag relativo Allinea a Spline e trascinate l’oggetto Spline dalla gestione Oggetti fino al box Percorso Spline sulla pagina Tag della Gestione Attributi.

Animando il parametro Percorso Spline potete cambiare la spline che è allineata all’oggetto durante l’animazione.

Percorso Binario

Potete facoltativamente utilizzare un percorso binario. Trascinate la spline che volete animare come guida dalla Gestione Oggetti all’interno del box percorso Binario nella pagina Tag della Gestione Attributi. Questo ha un effetto simile al tag Allinea a Percorso, nel senso che l’asse Z dell’oggetto rimarrà parallelo alla tangente della spline per tutto il tempo.

Tangenziale

Se attivate Tangenziale, l’effetto sarà simile a quello del tag Allinea A Percorso, ad esempio, gli assi X, Y e Z saranno allineati al percorso binario.

Posizione[-∞..+∞%]

Se animate il parametro Posizione dell’espressione, l’oggetto seguirà il percorso utilizzando l’asse definito in Asse. Se l’oggetto deve seguire solo la prima metà della spline, animate Posizione da 0% a 50%. Per maggiori informazioni su come animare il parametro Posizione, vedere il capitolo Timeline e/o il capitolo Gestione Attributi.

È possibile utilizzare valori inferiori a 0% e superiori la 100%. In tal caso saranno possibili spostamenti costanti e ripetitivi con le spline chiuse. Con spline aperte, l'oggetto controllato tornerà all'inizio o alla fine della spline ripetendo il suo movimento da quel punto in poi.

Segmento[0..2147483647]

Le spline possono consistere di segmanti multipli. Utilizzate questo parametro per decidere quale segmento la splina è tenuta a seguire.

Asse

Questo parametro è disponibile quando Tangenziale è attivo. Esso definisce l’asse con cui si seguirà il percorso Binario.

Se una spline ha il suo punto d’intermediazione regolato a Uniforme, anch’esso sarà considerato nell’animazione spline. L’oggetto seguirà la spline con una velocità uniforme.