Apri argomento con navigazione
Fissa
Materiale
Fissa Materiale
Proprietà Base
Proprietà Tag
Opzioni
Dettagli
Questa funzione consente di renderizzare gli oggetti selezionati in uno o più file immagine separati (che dovranno poi essere applicati manualmente):
Usate la funzione Fissa Oggetto se volete evitare di dover successivamente assegnare la bitmap prima al materiale e poi all’oggetto. Ciò, tuttavia, limiterà notevolmente il controllo rispetto all'utilizzo del metodo manuale.
Supponiamo di voler renderizzare un'animazione e che per ogni immagine debba essere renderizzato uno shader complesso o un’ombra area. In questo caso, ad esempio, è possibile risparmiare molto nei tempi di rendering fissando lo shader e proiettandolo sull'oggetto come un normale file immagine.
Potete anche renderizzare le luci, i rilievi, l’Occlusione Ambientale, ecc. nei materiali, il che vi eviterà di dover illuminare questi oggetti in base alla scena (in questo caso, aggiungete un canale materiale Luminanza al vostro materiale).
La mappatura ottimizzata integrata assicura che le coordinate UV siano posizionate in modo tale da non sovrapporsi.
I materiali ora vengono fissati includendo tutti i tag Materiale. Ora dovete semplicemente selezionare l'oggetto stesso, non il tag Materiale da fissare. Se l'oggetto contiene più materiali, cioè tag Materiale, questi verranno fissati in base alla gerarchia e ai canali alfa - esattamente come accade quando si renderizza un oggetto.
Procedere in questo modo se desiderate fissare il materiale di un oggetto.
Il tag Fissa Materiale verrà salvato con la scena stessa così potrete avere una buona panoramica di insieme del precedente lavoro. Un oggetto può possedere numerosi tag Fissa Materiale!
Inoltre, potete fissare simultaneamente più materiali selezionando semplicemente i tag Fissa Materiale desiderati e cliccando su Fissa.
.
La soluzione migliore e di alzare leggermente sopra lo 0% il settaggio Offset Blur del file immagine o dello shader.