Apri argomento con navigazione
Scripting
Questa tab può essere utilizzata per creare tutti i tipi di comandi o azioni che possono essere richiamati per
esempio quando l'oggetto a cui è assegnata questa variabile (oggetto taggato) viene cliccato o doppio
cliccato. Per coloro che si lasciano prendere dal panico solo a sentire la parola "script", aggiungere comandi
(o commentarli via # o //) è facile: aprire la Gestione Comandi
Assicurarsi di rimuovere i commenti (Python: #) posti davanti alle funzioni e ai comandi e di aggiungere uno
spazio di tabulazione (
Se è selezionato Nessuno, lo scripting sarà disabilitato e gli script esistenti non saranno eliminati. Se al contrario è selezionato Python, l’opzione C.O.F.F.E.E. non sarà visualizzata al caricamento delle vecchie scene, e quindi gli script precedenti saranno adattati al linguaggio Python.
Qui è dove viene immesso lo script. Sono già incluse diverse funzioni predefinite, che sono attivabili semplicemente rimuovendo il simbolo # o // davanti alla rispettiva funzione.
Sono disponibili le seguenti funzioni predefinite (presso http://developers.maxon.net è possibile trovare anche supporto e documentazione per Python):
mouseDown
Viene richiamato quando l'utente clicca per primo il pulsante del mouse o batte lo schermo con lo stilo. Qui è possibile regolare l'oggetto proxy utilizzando uno script, regolare la modalità del documento utilizzando doc.SetMode(MODE_ID) o regolare lo strumento attivo da usare con questo oggetto con doc.SetAction(TOOL_ID). È anche possibile preparare tutti i dati necessari da trascinare.
mouseDrag
Viene richiamato continuamente durante un'interazione del mouse per ogni refresh al movimento del mouse. A questo punto non è più possibile modificare l'oggetto proxy, la modalità documento oppure lo strumento.
mouseUp
Viene richiamato quando l'utente rilascia il pulsante del mouse e segna la fine dell'interazione con l'utente. È possibile reimpostare gli strumenti o eliminare tutti gli oggetti che necessitano memoria assegnati a questo punto in mouseDown o mouseDrag.
onSelect
Viene richiamato quando l'utente seleziona l'oggetto al quale è assegnato il tag. Il tag deve essere selezionato (opzione Quando Selezionato).
onDeselect
Viene richiamato quando l'utente deseleziona l'oggetto a cui è assegnato il tag.
onHighlight
Viene richiamato quando l'oggetto viene evidenziato dal cursore del mouse.
onUnhighlight
Viene richiamato quando lo stato Evidenziato dell'oggetto termina se il cursore del mouse viene spostato al di fuori dell'oggetto.
message
Viene richiamato quando viene impostato un messaggio sull'oggetto, sull'ID o sui dati. Il dato è in genere un dizionario in Python. Vedi documentazione SDK per la spiegazione dei messaggi.
draw
Viene richiamato per consentire il disegno diretto nella Viewport, utilizzando il topic precedente(BaseDraw).
Cliccando questo pulsante si aprirà l' Expression-Editor, che offre un campo di codifica più comodo. Entrambi i campi dello script sono collegati tra di loro. Pertanto non importa quale campo si utilizza per immettere il codice: l'altro campo sarà aggiornato automaticamente.