Apri argomento con navigazione
Opzioni
Notate che questi settaggi non sono interattivi, pertanto devono essere definiti prima della creazione dei tagli.
Molti di questi settaggi sono utili solo per il taglio di mesh poligonali. Molti di questi settaggi non hanno alcun effetto sul taglio delle spline.
Se questa opzione è attiva, solo i bordi o i poligoni visibili saranno tagliati, ciò significa che i lati posteriori saranno ignorati. Le aree coperte da altri oggetti non saranno incluse.
Usate questo settaggio per definire il livello di precisione con cui eseguirete il taglio:
Se questa opzione è attiva, il taglio lineare sarà sempre composto di due soli punti di controllo. Questo facilita la creazione di tagli in rapida successione: cliccate e trascinate il taglio lineare, poi rilasciate il tasto del mouse; ripetete tutte le volte che è necessario. Sarà sempre possibile cliccare su una linea di taglio visibile per creare un ulteriore punto di controllo.
Questo settaggio estenderà la linea di taglio ad una lunghezza indefinita, il che rende possibile tagliare anche altri oggetti o mesh (purchè selezionati) fuori dalla vista della Viewport.
Se attivo, solo i Poligoni o i Bordi selezionati saranno tagliati.
Se attivo, saranno selezionate le linee di taglio appena create (visibile solo in Modo Usa Bordo).
Se attivo, anche i poligoni saranno tagliati. In caso contrario saranno tagliati solo i bordi.
Se questa opzione è disabilitata, il taglio sarà eseguito attraverso gli N-gon non planari in modo lineare; in tal caso la forma dell’N-gon sarà modificata. Se questa opzione è attiva, la funzione cercherà di mantenere la forma originale creando nuovi punti (sulle linee di taglio dell’n-gon).
Questo strumento dispone di un proprio Snap Automatico che potete usare per agganciare punti, bordi e poligoni di oggetti selezionati. Potreste usare anche la normale funzione di Snapping, ma la codifica dei colori (blu per i poligoni, rosso per i lati, verde per i punti) non sarà usata.
Vincola Angolo
Angolo[0.1..180°]
Se questa opzione è attiva, il taglio lineare sarà vincolato all’angolazione definita dal valore Angolo. E’ possibile ottenere lo stesso effetto senza dover attivare questa opzione, se
premete il tasto
Se muovete i punti di controllo di un taglio lineare, i punti del taglio risultanti saranno mostrati in colore bianco. Per gli oggetti con suddivisione elevata (ad es. oltre 1 milione di punti) il calcolo dell’anteprima può richiedere diverso tempo, il che andrà ad ostacolare l’interattività. In questo caso, l’opzione andrà disabilitata. L’anteprima verrà quindi creata quando rilasciate il pulsante del mouse.