Apri argomento con navigazione
Pennello
Sculpt: Strumento Maschera
Pennello Sculpt: Strumento Maschera
Il pennello Maschera è un pò diverso rispetto agli altri pennelli. Non viene utilizzato per scolpire ma piuttosto per mascherare le aree di un oggetto in modo che siano protette e non vengano modificate da altri pennelli (eccezione: in congiunzione con la Funzione Simmetria, la maschera si comporterà come una selezione). Con il pennello maschera è possibile disegnare direttamente su un oggetto Sculpt (senza dover usare proiezioni o coordinate UV).
Il pennello Maschera ha le seguenti speciali caratteristiche:
Può essere creata solo una maschera per Livello, che sarà limitata a quel Livello (e sarà visualizzata solo se il Livello è visibile). Questi possono essere copiati, se necessario, su altri livelli con la stessa suddivisione.
La maschera può essere disattivata nella Gestione Livello Sculpting.
Il colore della maschera può essere modificato nel tag Sculp.
Vincola Misura / Vincola Pressione / Vincola Simmetria
Se una di queste opzioni è attiva, il valore sarà applicato a tutti i pennelli Sculpt (anche se utilizzate un presettaggio). Esempio: impostate il valore Misura del pennello Incerare a 15 e passate poi al pennello Cancella. Se l’opzione Vincola Dimensione è attiva, anche questo pennello avrà un valore Misura di 15 .
Se questa opzione è attiva sarete in grado di scolpire anche nella parte posteriore di un poligono (il colore del cursore cambierà in blu). La direzione dell’effetto dato dal pennello non cambierà per la maggior parte di essi (Il pennello Tirare ad esempio tirerà sempre nella direzione delle Normali della superficie). Le eccezioni sono i pennelli Raschiare e Riempire.
Se questa opzione è attiva, la dimensione del pennello sarà modificata a seconda dello zoom della Viewport, per mantenere la dimensione relativa allo schermo. Se questa opzione non è attiva, il tratto del pennello avrà sempre lo stesso diametro indipendentemente dallo zoom della Viewport.
Qui potete definire come verrà visualizzata l’anteprima del pennello attorno al cursore: