La Palette Animazione

La Palette Animazione contiene gli strumenti di navigazione e registrazione maggiormente usati della Timeline stessa. Ciò comporta il vantaggio di non dover constantemente passare al layout animazione, accelerando così il flusso di lavoro.
La Palette Animazione è composta dai seguenti tre elementi principali:
-
Il Righello della Timeline: il Righello della Timeline è composto da due metà. Potete cliccare sulla metà superiore per vedere l’immagine corrente. Premendo i tasti Ctrl/Cmd + Shift un marcatore si posizionerà alla posizione corrente. La metà bassa del righello della Timeline visualizza le chiavi degli oggetti attivi o delle selezioni. Il Righello della Timeline può essere scalato o mosso usando rispettivamente gli hotkeys 1 e 2.
- Il Powerslider: il Powerslider permette di navigare velocemente attraverso l’animazione. La lunghezza del Powerslider può essere modificata trascinando le frecce che si trovano alle estremità destra e sinistra. Ciò vi permette dinavigare nell’area di anteprima. Fate doppio clic sui numeri del frame disabilitato (grigio) ad una delle estremità del Powerslider per definire manualmente un intervallo di anteprima. Cliccate sul Powerslide e premete contemporaneamente Cmd/Ctrl + a per estendere il Powerslider all’intera lunghezza del progetto (in alternativa potete fare doppio clic su un punto vuoto del Powerslider; facendo di nuovo doppio clic, verrà resettato alla precedente lunghezza dell’intervallo dell’anteprima). Premendo il tasto Alt mentre trascinate un’estremità dello slider, scalerete lo slider ad entrambe le estremità.
- Icone di Navigazione e Modo: queste icone vi permettono vi svolgere l’animazione, definire modi di registrazione e molto altro. Queste funzioni sono descritte nel dettaglio nel menu animazione.
Naturalmente, la Palette Animazione comunica con la Timeline: ad esempio le chiavi create o cancellate nella Palette Animazione saranno create o cancellate anche nella Timeline.
L’immagine corrente sia all’inizio che alla fine del progetto può essere selezionata numericamente (vedere immagine sopra).
Per spostarvi ad un determinato punto dell’animazione cliccate semplicemente nella metà superiore del Righello della Timeline o trascinate il frame corrente alla posizione desiderata (durante la quale l’animazione andrà in visuale modifica). Se non volete che l’animazione venga avviata, premete il tasto Alt mentre trascinate il frame.
Le chiavi usate per le modifiche:

- Premete Ctrl/Cmd + click sulla metà inferiore della Timeline per creare una chiave per un oggetto attivo senza cambiare il suo tempo nell’animazione. Il tipo di chiave creato dipende dai parametri che avete in precedenza definito nella Palette Animazione.
- Premete il tasto Shift (dopo aver cliccato sul Righello della Timeline) mentre trascinate il frame corrente (Timeslider) nella metà superiore del Righello della Timeline per trascinare automaticamente ogni chiave.
- Chiavi individuali possono essere prese e spostate con il mouse.
- Cliccate e trascinate nella metà sotto del Righello della Timeline per creare una selezione. Le chiavi che sono situate all’interno di quest’area cambieranno colore. Queste chiavi possono poi essere mosse con l’area selezionata (premere il tasto Shift se posizionate le chiavi su frame). Le chiavi possono anche essere scalate usando le maniglie. Le aree selezionate possono essere mosse senza muovere o scalare le chiavi premendo contemporaneamente il tasto Shift. Le chiavi all’interno dell’area selezionata possono essere mosse, cancellate, copiate, scalate, ecc.
- La selezione delle chiavi può essere ristretta a tracce particolari. Tutto ciò che dovete fare è selezionare una traccia. Solo le chiavi in questa traccia possono poi essere selezionate nella Palette Animazione. Quando usate questo metodo, disattivate l’opzione Mostra Chiavi Inattive.
- Per selezionare tutte le chiavi premete Ctrl (Mac: Cmd) + a. Per deselezionare tutte le chiavi premete Ctrl (Mac: Cmd) + Shift +a.
- Le chiavi che si trovano all’interno dell’area selezionata possono essere duplicate e mosse premendo contemporaneamente il tasto Ctrl (prima cliccate con il mouse, poi premte il tasto Ctrl) mentre muovete o scalate la selezione.
- La selezione (non le chiavi) può essere cancellata semplicemente cliccando in un punto qualsiasi fuori dalla selezione nella metà bassa del Righello della Timeline.
- La selezione può essese mossa uniformemente in entrambe le estremità, premendo il tasto Alt mentre trascinate una maniglia.
- Se il vostro layout dovesse perdere la sua configurazione in modo che non siano più visibili la Timeline o il Powerslider, trascinate e rilasciate i comandi Barra Scroll Timeline (Area Key) e la Barra Scroll Timeline (Area Power) dalla Gestione Personalizzata Comandi in una palette vuota.
Menu Contestuale
Cliccando a destra nel Righello della Timeline o Powerslider si aprirà un menu con le seguenti opzioni:
I seguenti 7 comandi vi sono già familiari dalla Timeline. Possono essere usati per modificare l’interpolazione della chiave per i keyframe selezionati.
Vedi Lineare.
Vedi Spline.
Tipi di Spline
Vedi Morbido.
Vedi Attenua in Entrata.
Queste funzioni influenzeranno le chiavi che sono situate all’interno di una determinata selezione. Taglia cancellerà le chiavi e le salverà nella clipboard. Queste chiavi possono poi essere incollate in un’altra posizione o in un’altra selezione, usando Incolla in Posizione. Quando usate Incolla in Posizione le chiavi saranno scalate in modo proporzionale rispetto alla selezione. L’opzione Copia salva le chiavi nella clipboard senza cancellarle, mentre Cancella rimuove le chiavi. In alternativa potete usare le combinazioni da tastira Ctrl+X, Ctrl+C, Ctrl+V e Indietro / Cancella.
Opzioni
Questa opzione determina se le chiavi incollate devono essere incollate sopra ad altre chiavi esistenti (Modifica Onda disattivato) o se deve essere creata una gamma di lunghezza corrispondente, per cui le chiavi successive devono essere poste più lontano nella Timeline. Quando le chiavi vengono cancellate (Modifica Onda attivo), le chiavi successive saranno di conseguenza automaticamente mosse verso sinistra.
Se una traccia è selezionata nella Timeline, solo le chiavi di questa traccia possono essere modificate nella Palette Animazione, anche se sono visibili chiavi di altre tracce. Attivare questa opzione vi permette di differenziare meglio le chiavi attive da quelle inattive.
Attivando questa opzione, scollegherete il Powerslider (metà inferiore sinistra) dal Righello della Timeline (metà superiore). Solo l’are anteprima della Timeline sarà efinita dal Powerslider. La gamma animazione rimarrà invariata.
Attivando questa opzione sarà visualizzato il formato tempo, come definito nel programma preimpostato (ad esempio frame o SMPTE), nella gamma animazione.
Le differenze in funzionalità tra il default della Palette Animazione e la Modalità Avanzato sono nominali. Tutte le funzione descritte per la modalità default possono essere usate nel Modo Avanzato. Le eccezioni sono qui sotto riportate.
La Modalità Avanzata è stata attuata per offrire un ambiente familiare ai cambiamenti da altre applicazioni.
Differenze

Quindi, qual è la differenza tra il Modo Avanzato e il Modo di default (normale)?
- Il Timeruler non è dimezzato orizzontalmente, ad esempio è più semplice accedere con il cursore.
- Le selezioni sono definite mentre premete il tasto Shift. Le selezioni possono essere deselezionate premendo il tasto Shift e cliccando in un’area libera da selezioni.
- Le chiavi individuali non possono essere prese e manipolate interattivamente. Prima deve essere definita una selezione.
- Cliccando due volte nel Timeruler avvierete l’animazione. Cliccando altre due volte il Timeruler fermerete l’animazione.
(solo in Modo Avanzato)
Se questa opzione è disattivata non vedrete nessuna differenza tra Posizione, Scala o Rotazione chiavi. Le chiavi saranno sempre visualizzate come linee verticali che attraversano l’intera lunghezza del Timeruler.
Disabilitate questa opzione per avere una migliore supervisione dei diversi tipi di chiave:
(solo in Modo Avanzato)

Le chiavi di Posizione, Scala and Rotazione sono organizzate con colori diversi e a posizioni diverse, verticalemente nel Timeruler:
- Posizione: Rossa; sopra la terza
- Scale: Verde; al centro della terza
- Rotation: Blu; sotto la terza
(solo in Modo Avanzato)
Quando è attivo, la Posizione, la Scala e la Rotazione dei componenti X, Y e Z delle chiavi saranno organizzato con colori diversi e posizioni diverse nel Timeruler:
- componenti X: Rosso; sopra la terza
- componenti Y: Verde; al centro della terza
- componenti Z: Blu; sotto la terza
Modifica
Tutte le chiavi all’interno di una determinata selezione saranno invertite, l’animazione sarà visualizzata al contrario.
Una determinata selezione, incluse le chiavi, sarà mossa all’estrema sinistra o all’estrema destra della gamma visibile dell’animazione.
Una determinata selezione, incluse le chiavi, sarà scalata in modo che la chiave che si trova più a sinistra venga posizionata all’estrema sinistra e la chiave che si trova pù a destra venga posizionata all’estrema destra della gamma visibile della Timeline.
Questa opzione regola la lunghezza e il tempo del documene, a seconda dei valori definiti nel Powerslider.
Questa opzione fa il contrario di ciò che Ordina Area di Lavoro fa. Il Powerslider alzerà l’intera lunghezza del progetto. In alternativa, potete premere il tasto Ctrl + A + cliccare sul Powerslider.
Cancella tutti i marcatori.

Una traccia sonora caricata tramite il comando Crea / Aggiungi Traccia Speciale / Suono della Timeline può essere visualizzata nella Powerslider. Questo rende più facile creare una colonna sonora sincronizzata con l’animazione.
Se è stata utilizzata più di una colonna sonora apparirà un menu nel quale potrete selezionare la traccia desiderata
(Solo in Modo Avazato)
Attivando questa opzione, potete regolare le chiavi che non sono situate in un frame intero (ad esempio frame 34,4) al più vicino frame intero (in questo caso il frame 34).