Debugging Tools
Quando si risolve un compito complesso, spesso abbiamo bisogno di verificare se e quali valori vengono scambiati tra i nodi. I tipi di dati sono corretti e i valori trasferiti rientrano nell'intervallo previsto per i calcoli successivi?
Per semplificare questa verifica sono disponibili varie opzioni per leggere tipi di dati e valori direttamente sulle porte.
Box Informazioni

L'opzione più ovvia è un'area grigia in basso a sinistra dell'Editor Nodi. Qui è possibile leggere il nome del nodo selezionato ed eventualmente anche il tipo di nodo o di asset. Se sul Nodo è selezionata una porta, potete leggere qui anche il tipo di dati corrispondente e spesso il suo valore. Poiché con tipi di dati più complessi, come vettori o matrici, vengono trasferiti contemporaneamente più valori numerici, lo spazio per rappresentare tutti i valori nell'area informativa può risultare scarso. In questo caso potete cliccare con il tasto destro sul valore visualizzato e copiare i valori negli appunti. Quando andrete ad incollare, ad esempio nell' area di commento del nodo, saranno visibili tutti i valori numerici.
Inspector Dati

La seconda opzione aggira ogni problema di spazio quando si visualizzano grandi quantità di dati. In questo caso cliccate con il tasto destro su una porta e selezionate "Inspector Dati" dal menu. Si aprirà una finestra separata in cui potrete leggere il tipo di dati e anche i valori presenti sulla porta. Per tenere traccia della porta da cui vengono visualizzati i valori, apparirà anche una piccola icona accanto alla porta. Nell’Inspector è possibile visualizzare anche i valori appartenenti a più porte su un solo nodo. L'Inspector è dotato anche di un proprio menu a discesa nell'intestazione dove è possibile scegliere tra le diverse porte contrassegnate. La verifica dei valori delle porte può essere interrotta cliccando con il tasto destro su una porta letta e selezionando nuovamente "Inspector Dati".
La Porta di Inspector

La terza opzione e la più diretta per visualizzare i valori delle porte può essere a sua volta attivata cliccando con il tasto destro su una porta. Dopodichè selezionate "Inspector Porta" nel menu. I valori saranno visualizzati in un campo accanto alla porta. Ciò funziona anche per tipi di dati più estesi, come vettori, matrici e colori. Tramite lo stesso menu potete disattivare la visualizzazione in qualsiasi momento.