Proprietà Chiave

Notare che molti dei settaggi qui descritti possono essere definiti anche nei Parametri Progetto al menu Interpolazione Chiave come valori predefiniti per le nuove chiavi create.

Tempo Chiave

Questa chiave é posta nel tempo corrente dell’animazione.

Blocca Tempo

Usate questa impostazione per bloccare una chiave ad una specifica posizione così che non possa muoversi orizzontalmente, né in modalità Dope Sheet né in modalità F-Curve.

Provvisoriamente alle chiavi bloccate viene assegnato un colore diverso nei modi Dope Sheet e F-Curve, così sono facilmente riconoscibili.

Valore Chiave[-∞..+∞]

Questo è il valore salvato all’interno della chiave. Può rappresentare una posizione, la brillantezza della luce, uno stato attivato o disattivato dell’opzione o una delle altre migliaia di proprietà animabili.

Blocca Valore

Usate questa impostazione per bloccare il valore di una chiave e impedire così che subisca delle modifiche indesiderate.

Alle chiavi bloccate (per quanto riguarda i valori chiave) viene assegnato un colore diverso in modalità Dope Sheet.

Interpolazione

Questi sono i 3 tipi di interpolazione. Sono visualizzati anche in ogni chiave nel modo Dope Sheet (le chiavi devono essere ingrandite abbastanza affinché le icone siano visibili).

Utilizzate questo menu per definire come deve essere calcolata l’interpolazione tra la chiave attiva e la chiave successiva. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Interpolazione Quaternion

Maggiori dettagli riguardanti la funzionalità Quaternion si trovano al link Rotazione Quaternion.

Potete usare le opzioni in questo menu per influenzare a livello temporale l'interpolazione Quaternion (i valori della rotazione salvati nei fotogrammi chiave rimarranno invariati). L’opzione Lineare (SLERP) anima a livello temporale in modalità lineare (cioè, con una velocità costante) mentre Cubico rallenta in prossimità di un fotogramma chiave (è paragonabile all’incirca alla tangente orizzontale di un FCurve).

Per il tag Quaternion, Lineare (SLERP) rappresenta il settaggio "lineare" mentre Cubico rappresenta il settaggio "LOSH".

Muta

Se una chiave è muta, sarà trattata come se non esistesse e la Fcurve non la valuterà più. Tuttavia, la chiave può ancora essere selezionata e riattivata. Un cambiamento di valore da una fonte alternativa, come un'Espressione (tag Vibrazione) per esempio, può essere implementato entro questo range.

Interruzione

Le chiavi bianche sono state rese chiavi di Interruzione. Se fosse stata spostata una chiave arancione, la relativa chiave Interruzione sarebbe stata spostata insieme ad essa, cioè sarebbe stata resa temporaneamente "relativa” al suo movimento.

Le chiavi Interruzione sono delle chiavi speciali che, per esempio, raffigurano una posa particolare di un personaggio o altri stati importanti dell’animazione. Questo consente di perfezionare sequenze animate molto strette. Se i valori della chiave dovessero rimanere gli stessi quando vengono spostati, premete contemporaneamente il tasto Shift.

Le chiavi Interruzione sono ad ogni modo molto simili alle chiavi normali e possiedono le stesse proprietà che a loro volta possono essere modificate in Gestione Attributi.

Colore Interruzione

Questa opzione può essere usata per assegnare un colore personalizzato ai keyframe, ad esempio per contrassegnare delle chiavi particolarmente importanti o delle pose particolari. Questo colore sarà mostrato nella posizione corrispondente (es. nella Timeline, nella palette Animazione, etc.). Non saranno influenzate altre proprietà delle chiavi.

Sono stati aggiunti diversi nuovi settaggi alla Timeline per rendere ancora più semplice lavorare con le F-Curve, aiutandovi a creare F-Curve migliori e più morbide. Finora, la regolazione costante delle tangenti dopo aver spostato determinate chiavi era inevitabile! Tutto questo ora è stato automatizzato, almeno in parte. Lo scopo principale della manipolazione migliorata è assicurare la creazione di transizioni morbide e fluide tra le chiavi evitando oscillazioni indesiderate.

Presettaggi Tangente

I Presettaggi Chiave sono ciascuno una combinazioni di determinate proprietà dei keyframe che funzionano bene insieme (per visualizzarli cliccate la freccina a sinistra, accanto a Presettaggi Tangente). Potete scegliere tra quanto segue:

Sfortunatamente questi preset non possono essere applicati strettamente ad una singola attività di animazione (ad esempio, animazione di personaggi o animazioni tecniche). Esistono solo vari tipi di comportamento per le Tangenti Automatiche. Potete provare quali preset trovate maggiormente utili o, se preferite, usare una combinazione unica, a seconda del vostro workflow individuale.

Tangenti Automatiche

Questi parametri verranno disattivati in modo interattivo non appena una tangente viene modificata. Le Tangenti Automatiche possono essere riattivate in qualsiasi momento, perciò alle tangenti sarà nuovamente assegnata una interpolazione morbida. Quindi riattivare questo settaggio equivale ad un comando di reset.

Questa modalità tangente ha valori predefiniti e dovrebbe essere applicata solo insieme all’interpolazione Spline. Le Tangenti Automatiche impostano automaticamente la lunghezza e l’angolo della tangente ad un’interpolazione morbida.

Le tangenti scorreranno orizzontalmente dalla prima all’ultima chiave.

Angolo

Il keyframe posto al centro è spostato a sinistra. Al centro, il settaggio Angolo è impostato su Automatico, a destra è settato su Fisso (qui si vede anche l'opzione aggiuntiva Tangenti Ponderate).

Potete scegliere tra questi due metodi per creare automaticamente le tangenti:

Limita

Applicando il settaggio Limita si eviterà l’effetto di sovra-oscillazione tra chiavi con lo stesso valore e minimo/massimo. In alto: stato iniziale. In basso: Limita applicato.

Questo settaggio speciale vi permette di prevenire una eccessiva oscillazione delle Tangenti Automatiche nelle interpolazioni morbide tra chiavi con lo stesso valore. Normalmente non è un problema rilevante, tuttavia a volte può essere fastidioso, ad esempio se volete evitare che un piede animato affondi nel pavimento quando cammina…

Limita sostituisce l'interpolazione morbida tra 2 chiavi di identico valore con un'interpolazione lineare (questa impostazione deve essere attivata per entrambe le chiavi). Se il valore di una di queste chiavi dovesse in seguito essere modificato, Limita non sarà più applicato e avrà luogo l'interpolazione normale.

Rimuovi Oscillazioni

Qui viene mostrato l'effetto di oscillazione con l'opzione Limita attiva in basso al centro (immagine sopra).

Questa opzione è davvero simile all'opzione Limita con la differenza che la "prevenzione dell’oscillazione” non viene attivata bruscamente se i valori di una determinata chiave differiscono da quelli della chiave adiacente; può verificarsi comunque una lieve oscillazione, ma le tangenti saranno orizzontali tanto più saranno vicine al limite. Questo significa che non si verificherà oscillazione.

Notate come le tangenti dell'immagine sopra sono più orizzontali quando i valori della chiave si avvicinano maggiormente a quelli delle chiavi vicine.

Tangente Ponderata

A sinistra Tangente Ponderata inattiva, a destra attiva.

Se questa opzione è disabilitata, le tangenti ponderate cambieranno la propria lunghezza in base alla distanza dalla chiave vicina se è attiva anche l'opzione Tangenti Automatiche. Più vicina è la chiave adiacente, più corta sarà la rispettiva metà della tangente (la metà opposta verrà allungata di conseguenza). A seconda dell'opzione Pendenza selezionata, questo avrà luogo in modo diverso, ma a questo punto non sarà particolarmente rilevante. La pendenza rimarrà la stessa sia che questa opzione sia abilitata o meno.

Il rapporto tra le tangenti corte e lunghe può essere definito liberamente solo spezzando la tangente in modo manuale.

Una tangente le cui metà hanno lunghezze diverse produce automaticamente forme di F-Curve un po' più uniformi.

Se l'opzione Tangenti Automatiche è disabilitata, il rapporto tra le tangenti destra e sinistra rimane costante quando le chiavi vengono spostate. Se trascinate una tangente non interrotta, la lunghezza delle altre tangenti cambierà in base alla lunghezza della tangente precedente.

Se questa opzione è disabilitata, le metà delle tangenti non interrotte saranno riportate a lunghezze pari.

Ponderazione Automatica

Se questa opzione è attiva, verrà applicata una pesatura automatica come descritto per l'opzione Tangente Ponderata. Dopodiché, il componente Tempo (=X) della tangente sarà fissato. Le maniglie della tangente possono essere quindi spostate solo verticalmente e la tangente stessa può solo essere ruotata. Quando la chiave viene spostata, la pendenza rimarrà costante. Questa opzione si comporta in modo simile alle funzioni Tangente Automatica di altre applicazioni.

Tempo Sinistro

Tempo Destro

Valore Sinistro[-∞..+∞]

Valore Destro[-∞..+∞]

Qui vengono visualizzate le coordinate delle maniglie della tangente, dall’esterno della chiave. In molti casi non é necessario modificarle manualmente. E’ più semplice modificare le tangenti interattivamente in modalità F-Curve. Ricordate: è possibile usare i tasti-chiave quando si modificano le tangenti (Shift può anche lavorare assieme a Ctrl/Cmd e Alt):

Blocca Angoli Tangente

Usate questo parametro per impedire alla tangente di sollevarsi. La velocità dell’animazione nelle vicinanze della chiave rimarrà costante.

La maniglia di una tangente sarà evidenziata con un bordo colorato e sarà possibile modificarne solo la lunghezza. Se tenete premuto CTRL mentre modificate la maniglia della tangente, l’angolo sarà mantenuto costante.

Se anche l’opzione Blocca Lunghezza Tangente è attiva, le tangenti delle chiavi verranno nascoste.

Mantieni Angolo Visivo

Con questa opzione è possibile mantenere un angolo costante tra le tangenti di destra e di sinistra. Questa opzione è disponibile solo per le tangenti interrotte (dove l’angolo non è di 180°).

Blocca Lunghezze Tangente

Attivate questo parametro per bloccare la lunghezza di una tangente. Potrete modificare solo la rotazione della tangente. Tenendo premuto ALT mentre si trascina la maniglia della tangente, la lunghezza verrà mantenuta costante.

Se anche l’opzione Blocca Angoli Tangente è attiva, le tangenti delle chiavi verranno nascoste.

Interrompi Tangenti

L’attivazione di questo settaggio permette di modificare le tangenti destra e sinistra indipendentemente l’una dall’altra. La maniglia della tangente passerà da una forma triangolare a una forma a disco.

Se usate tangenti interrotte otterrete movimenti a scatto.